Vacanze a Castro marina (Lecce, Salento - Puglia)

Castro Marina è una delle più belle località balneari del Salento, caratterizzata da scogliere meravigliose e dal suo mare sempre cristallino e blu intenso.

Vacanze a Castro Marina

Ti offriamo molte opportunità di trascorrere le tue vacanze a Castro Marina con le migliori offerte per:

Attraverso il motore di ricerca Salento.it potrai confrontare le tariffe con i prezzi migliori su  Castro marina  e contemporaneamente compilare un form gratuito per ricevere via email le offerte last minute più vantaggiose.

Per dormire a Castro ti consigliamo:

Hotel SeleniaHotel PanoramicoResidenza da Toni, Hotel la Roccia con ristorante direttamente sul mare, Hotel Piccolo Mondo con piscina e vista sulla scogliera.

Video di Castro marina, Lecce

Cosa visitare a Castro Marina e nei suoi dintorni?

Castro Marina è situata lungo la costa orientale della penisola salentina, a sud di Otranto e di Santa Cesarea Terme.

Nel porticciolo, a disposizione dei turisti, si possono noleggiare canoe, pedalò e barche per piacevoli escursioni alle grotte.

Oltre a ciò, sono molto popolari le immersioni, altamente consigliate per scoprire le meravigliose grotte marine della costa adriatica salentina.

Durante le vostre vacanze in Salento e in Puglia, vi consigliamo di visitare, con una guida turistica di Castro Marina, i principali monumenti, come il Castello risalente al XVI secolo, la Cattedrale del XII secolo e la cripta bizantina.

Vi suggeriamo di dare uno sguardo alle foto di Castro Marina, per scoprire un suggestivo itinerario nel centro storico, che vi permetterà di ammirare tratti di mura messapiche risalenti al IV secolo a.C.

Proseguendo nell’area archeologica, potrete ammirare la Statua di Minerva e la ricostruzione del timpano del Tempio Dorico dedicato alla Dea.

Durante la vostra vacanza, è da non perdere a Castro Marina la visita alla famosa Grotta della Zinzulusa, che è una delle grotte più importanti del mondo, abitata dall’uomo di Neanderthal circa 60.000 anni fa.

Il nome della Grotta Zinzulusa deriva dal termine “zinzuli”, che nel dialetto locale significa “stracci”, riferendosi alle stalattiti che scendono dal soffitto; l’area della grotta visitabile è lunga circa 150 metri ed è ricca di formazioni calcaree di notevole interesse.

Al termine di una bella giornata di mare, vi consigliamo una sosta presso le friggitorie di Castro per gustare una buonissima frittura di pesce, seduti davanti ad una vista mare impareggiabile.

Più a nord, in direzione di Santa Cesarea Terme, si trova la Grotta Romanelli, che suscita l’interesse di speleologi e studiosi di fauna marina, poiché la sua scoperta ha confermato la presenza dell’uomo in Italia durante il Paleolitico superiore.

Molto suggestivo anche il paesaggio rurale con i suoi muretti a secco, i terrazzamenti e gli ulivi secolari, come si può vedere nel video di Castro marina.

Nel territorio comunale di Castrense è presente anche un’area boschiva di 3 ettari, “il Parco delle Querce”, molto interessante dal punto di vista scientifico, poiché ricca di specie vegetali particolari, ormai rare nel Salento.

Dove nuotare a Castro Marina?

Castro Marina non ha spiagge sabbiose, ma si può godere di un mare azzurro e limpido, dove si può fare il bagno in posti meravigliosi

Si alternano scogliere alte e basse:

  • Acquaviva Cove in Marittima Marina
  • La Sorgente stabilimento balneare con accesso al mare
  • Hotel La Roccia con il suo stabilimento balneare
  • Punta Correnti con accesso libero
  • Scogliera bassa dell’Argentiera dove si può prendere il sole e fare il bagno

Castro Marina è molto frequentata anche la sera, e la costa adriatica che da Tricase, Marina di Andrano, Marina Marittima,  fino a Santa Cesarea Terme si anima con diversi locali notturni e discoteche dove ballare fino a notte fonda.

Tra queste citiamo la  discoteca Blubay e la Guendalina, situate su una collina e che vi permetteranno di trascorrere delle bellissime serate durante le vostre vacanze, in compagnia degli amici, godendo di un panorama senza pari.

Non è un caso che questa località, oltre ad essere meta di villeggiatura per molti turisti, sia stata scelta come location per la fiction Giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono, in onda su Canale 5.