Comune di Alezio, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Alezio
Popolazione: 5250
Superficie: 16 Kmq
Densità: 317
Accessibilità: il comune di Alezio dista circa 35 Km da Lecce, il capoluogo salentino e si può raggiungere dalla SS. 101 Salentina per Gallipoli e dalla SS. 459 per Parabita.
Indirizzo comune di Alezio, Lecce: Via S. Pancrazio
Tel.: 0833 - 281830
Alezio è un paese, in provincia di Lecce situato a metà strada fra Parabita e Gallipoli in una pianura movimentata da basse colline.
Scavi archeologici ad Alezio hanno permesso di riportare alla luce una gran quantità di reperti archeologici di quella che fu in un passato ormai molto lontano, l'antica Alexsias, città messapica che conobbe il massimo splendore attorno al III-IV sec. a.C.
Intorno all'anno mille, la civilissima Alezio venne distrutta dai Saraceni e i suoi abitanti si rifugiarono nella vicina isola di Gallipoli.
Il sito versò in stato di abbandono sino al XII - XIII secolo, periodo in cui venne edificato il tempio dedicato a S. Maria della Alizza o Lizza, fastosamente festeggiata il 15 agosto di ogni anno.
Da visitare ad Alezio:
- il museo civico messapico
- il Santuario di Santa Maria della Lizza
- la Chiesa dell'Addolorata.
Le splendide spiagge di Gallipoli distano pochissimi Km. dal comune di Alezio e sono raggiungibili in 5 minuti di auto.
Per chi cerca comfort e relax in una vacanza nei pressi di Gallipoli, Vi suggeriamo un soggiorno turistico presso il B&B Alixia Suite Alezio oppure una rilassante vacanza presso Agriturismo Capani.
Fonte: www.comune.alezio.le.it
Elenco delle attività commerciali di Alezio, Lecce