Comune di Calimera, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Calimera
Popolazione: 7376
Superficie: 11 Kmq
Densità: 662
Accessibilità: Calimera dista da Lecce 15 Km e si può raggiungere da SS.16 Adriatica uscita dal comune di Martignano.
Indirizzo comune di Calimera, Lecce: Piazza del Sole
Tel.: 0832 - 870111
Fax: 0832- 872266
Calimera (buongiorno, in greco) è un comune della Grecìa Salentina, dove lingua, storia, tradizioni, musica, gastronomia hanno l'impronta greca.
Le fonti storiografiche sull'origine di questo paese sono scarse, ma è certo che nel XI sec il centro esistesse e che dipendesse dal monastero di San Nicola di Otranto.
Sorta lungo la viabilità messapica e poi romana (vi era situata la XII stazione di posta) che collegava Lecce ad Otranto, Calimera mostra, a chi voglia visitarla, segni interessanti.
Seguendo un criterio cronologico, incontriamo, poco lontano dal paese, il Dolmen Placa in contrada San Biagio e la Specchia dei Mori verso Martano.
Nell'area una volta al limite di un esteso bosco di lecci, incontriamo la chiesetta semiipogea di San Biagio con un affresco settecentesco.
È probabilmente una sovrapposizione recente, in un insediamento che risale al Mille, al centro di un'area archeologica che mostra frequentazioni dal II al XV secolo d.C.
In un'altra chiesetta nei pressi, dedicata a San Vito, al centro della navata è infisso un masso forato, sopravvivenza di un rito pagano, propiziatorio della fertilità:
- della terra
- delle madri
- delle piante
- degli animali.
Nella campagna si incontrano molti furni o pagghiari, caratteristiche costruzioni a secco troncoconiche e troncopiramidali, ed i resti di un insediamento medievale (tombe, fosse frumentarie, grotte, tracciati viarii).
Nel paese di Calimera sono tipiche le case a corte, presenti nell'area del Mediterraneo, soprattutto in Grecia.
Erano le costruzioni povere, tipiche della civiltà contadina, risultato della evoluzione della capanna con cortile antistante.
Tale tipologia è frequente in tutta l'area del Mediterraneo, perché determinata da analoghe condizioni climatiche, che consentono di spostare all'aperto parte di lavori che in altre aree devono svolgersi al chiuso: la molitura del grano, il lavaggio dei panni, la preparazione per l'inverno dei prodotti agricoli, ecc.
Interessante il Museo Civico di Storia Naturale che ospita collezioni di fossili, farfalle.
Presso il museo di Calimera, è attivo un centro di recupero della fauna selvatica in difficoltà che, una volta curata, viene reintrodotta nel suo ambiente naturale.
Calimera dista pochi minuti dal mare e dalle marine di Roca vecchia, San Foca e Torre dell'Orso.
Consigliamo quindi di prenotare una vacanza nelle case vacanze di San Foca oppure nei villaggi di Torre dell'Orso:
Come Residence invece sono disponibili Oasi Salento e residence Borgo latino
Elenco delle attività commerciali di Calimera, Lecce