Comune di Cannole, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Cannole
Popolazione: 1765
Superfice: 20 Kmq
Densità: 88
Accessibilità: Il comune di Cannole dista 30 Km da Lecce il capoluogo del Salento e si può raggiungere dalla SS. 16 Adriatica.
Indirizzo comune di Cannole, Lecce: Via Roma
Tel.: 0836 - 318007
Cannole prende il nome dai canneti che una volta erano presenti in gran numero nel feudo di questo paese nel Sud della Puglia.
A testimonianza di ciò lo stemma civico di Cannole, ancora oggi, è raffigurato da una canna svettante.
Guardando la mappa stradale si evince che Cannole è adagiato sulla serra salentina e dista circa 8 chilometri da Otranto e dalla costa adriatica del Salento.
Il leggero dislivello, nei limpidi giorni di tramontana, consente di osservare nitidamente dal borgo cannolese il mare di Otranto.
Cannole è conosciuta per la Festa e la Sagra della Municeddha, una delle sagre più rinomate del Salento e sicuramente la più frequentata dai turisti in vacanza in Puglia.
La Festa della Municeddha come Vi proponiamo nei Video delle sagre di Cannole offre varie serate di autentica festa popolare all'insegna dell'allegria e del divertimento.
Una festa densa di storia, tradizioni e prelibatezza gastronomiche salentine.
Cannole è interessante da visitare e tutta da scoprire nei suoi angoli ricchi di storia infatti è testimone di antichi insediamenti umani come il Menhir Santulasi, che prende il nome dalla omonima contrada nella quale è situato.
Esso risale all'età del bronzo ed è ben conservato.
Da non perdere, la Masseria Torcito, la Masseria Fortificata più importante del Salento, inserita in un Parco di circa 200 ettari con 4 percorsi ciclabili adiacenti al grazioso Hotel Petraria albergo con piscina e navetta per il mare.
Sono disponibili anche 2 percorsi di trekking che si allungano non solo nel Parco del Torcito, ma si inerpicano anche lungo la “Serra” montuosa ricoperta da macchia mediterranea, gariga e semisteppa.
Vacanze a Cannole (Lecce)
Per villeggiare nella zona di Cannole consigliamo:
come villaggi turistici a Otranto: il Voi Alimini, Grand Hotel Daniela, baia dei Turchi
come alberghi invece consigliamo hotel green Paradise, i Basiliani, hotel Koinè.
Infine come camping village vi consigliamo: Mulino d'acqua, Alimini Smile.
Durante la Vostra vacanza potete prenotare anche uno stabilimento balneare sulle spiagge degli Alimini, vi consigliamo di compilare un form di richiesta informazioni.
Fonte: www.comune.cannole.le.it
Elenco delle attività commerciali di Cannole, Lecce