Comune di Cavallino, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Cavallino
Popolazione: 10374
Superficie: 23,30 Kmq
Densità: 464
Accessibilità: Il paese dista 5.5 Km da Lecce; si può raggiungere da SS. 16 Adriatica.
Indirizzo comune di Cavallino, Lecce: Via Elba
Tel.: 0832 - 617111
Cavallino è un comune dell'hinterland leccese di origine messapica.
Nel centro del paese vi è il Palazzo marchesale, un tempo dimora dei Castromediano.
La residenza, risalente al XV secolo, ha subito in questi anni un restauro che lo ha riportato allo splendore di un tempo.
All'interno prevale il gusto barocco, soprattutto nella galleria che Cosimo De Giorgi ed altri studiosi, tra cui il Garrisi, considerano come una delle più belle sale delle residenze patrizie della provincia di Lecce, degna di un vero castello.
In questo palazzo il più illustre abitatore fu Sigismondo Castromediano, archeologo, scrittore e patriota del Risorgimento salentino.
Di recente costruzione è la piazza antistante il Palazzo marchesale che ha valorizzato notevolmente il centro del paese.
Di fronte al castello vi è la Chiesa di Maria SS Assunta, chiesa madre del paese.
Bellissima e appena restaurata è la Chiesa conventuale che insieme al Convento dei padri Domenicani fu costruita tra il 1626 e il 1635.
La Chiesa conventuale fu eretta su di una cappella basiliana.
Nel pavimento della chiesa, infatti, si aprono due botole (ora chiuse da grate metalliche) le quali, mediante due scalette, permettono l’accesso alla cripta.
Ciò fa pensare che intorno al Mille, la gente di Cavallino godette della guida religiosa e dell’influenza culturale bizantina dei monaci basiliani, sacerdoti cristiani di rito greco.
Un'altra bella chiesetta da visitare è quella che si trova all'interno del cimitero di Cavallino, la Cappella della Madonna del Monte, luogo in cui si svolge ogni anno una bellissima festa religiosa in onore della Madonna.
Infine, segnaliamo il Menhir di Ussano: si presenta alto m. 2,50 con sezione ottagonale, lavorazione che probabilmente ha una collocazione cronologica più tarda, giustificata dal voler conferire ai menhir la funzione di “osanna”, colonne votive del culto cristiano.
Tra le attività artigianali più importanti a Cavallino è d’obbligo citare la lavorazione della pietra leccese e del ferro battuto, che si avvalgono della bravura di esperti “maestri”, il cui gusto artistico e l’abilità nel plasmare tali materiali hanno portato le loro opere oltre i confini del Salento.
Altri esempi di artigianato locale sono
- i lavori dei calzolai
- delle sarte
- delle ricamatrici
- e non ultimi, dei falegnami.
Fonte: www.comune.cavallino.le.it
Elenco delle attività commerciali di Cavallino, Lecce