Comune di Corigliano D'Otranto, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Corigliano D'Otranto
Popolazione: 5768
Superficie: 283 Kmq
Densità: 205
Accessibilità: Il centro urbano di Corigliano d'Otranto dista 25 km da Lecce e si può raggiungere dalla SS.16 Adriatica di Puglia.
Indirizzo comune di Corigliano d'Otranto, Lecce: Via Ferrovia
Tel.: 0836 - 320988
Corigliano d'Otranto fa parte della Grecìa Salentina, isola linguistica in cui si parla un'antica lingua di derivazione greca, il griko.
Secondo alcune ipotesi, la città di Corigliano d'Otranto avrebbe origini greche in quanto fondata durante il periodo della Magna Grecia.
Altre fonti invece sostengono che la sua nascita risalirebbe invece al periodo romano e per altre ancora, addirittura al periodo pre-romano, ad opera dei Messapi, antica popolazione del luogo.
Il monumento simbolo del paese è il Castello de' Monti, luogo splendido da scoprire e location di pregio per sorseggiare un drink di sera nel centro storico.
Oltre a questo locale consigliamo di ascoltare buona musica al Malisud Pub sulla centralissima villa del paese e magiare presso Trattoria la Puteca, un luogo dove riassaporare i vecchi sapori della tradizione salentina.
Mentre i luoghi d'interesse di Corigliano di Otranto, nel Salento sono:
- Arco Lucchetti
- Torre dell'orologio
- Palazzo Comi
- Palazzo Peschiulli
- Palazzo de' Monti/ Palazzo Gervasi
- Palazzo Coia
- Porta Sud: "Caporta"
- Chiesa Madre
- Chiesa dell'Addolorata
- Chiesa della Madonna delle Grazie
- Cappella della Madonna degli Angeli
- Quercia Vallonea
Per le Vostre vacanze a Corigliano d'otranto e nella splendida Grecia Salentina consigliamo Masseria Appidè una dimora storica del Salento con ottima ristorazione e buona cucina regionale.
Video del Castello de Monti a Corigliano d'Otranto
Elenco delle attività commerciali di Corigliano D'Otranto, Lecce