Comune di Corsano, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Corsano
Popolazione: 5755
Superficie: 9 Kmq
Densità: 628
Accessibilità: Corsano dista circa 59 km. da Lecce, il capoluogo salentino e si può raggiungere dalla strada statale 16 Adriatica o dalla S.S. 275.
Indirizzo comune di Corsano, Lecce: Piazza Umberto
Tel.: 0833 - 531170
Il comune di Corsano si trova nella finibus terrae in Puglia, alle falde dell'estrema propaggine delle Murge salentine, tra la serra dei Cianci e la costa adriatica.
Corsano è caratterizzato dalla costa adriatica, alta e rocciosa, con le sue macchie verdi, con i “tratturi”, antichi e stretti passaggi che collegano la strada con le campagne dell’entroterra.
E' una località graziosa dove suggeriamo di dormire presso B&B alla volta delle stelle dalla quale si possono ammirare le sue verdi campagne e i muretti a secco, che formano un paesaggio naturale di bellezza mozzafiato con delle panoramiche ricche di colori e di profumi.
Il paese di Corsano conta circa 5000 abitanti circa e si trova a 125 metri sul livello del mare.
Dispone di quattro km di costa sul mare Adriatico collegata al mare dalla litoranea Otranto - S.M. di Leuca che attraversa il suo territorio, dalla provinciale Corsano - Novaglie e dalla comunale Muntarune e Scalamasciu.
Il territorio di Corsano con Funnovoiere e Scalamasciu e marina di Guardiola rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase ed è istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di specie animali e vegetali protette.
In zona Vi consigliamo di soggiornare presso le pajare e trulli che si trovano direttamente sulla costa e che Vi daranno la possibilità di godere di una vista mare mozzafiato e tra i tanti citiamo la Pajara il Mirto dove nelle vicinanze si può contemplare la bellezza naturale di Canal del Rio.
Inoltre poco distante si può soggiornare a Novaglie, ridente località balneare con un comodo attracco per noleggio barche e imbarcazioni dove si può mangiare presso ristorante Lo Scalo oppure dormire presso le accoglienti camere del Residence di Novaglie.
Monumenti da visitare a Corsano:
- Cade all'occhio del visitatore il Castello Baronale Capece, situato in Piazza Umberto I e fatto erigere intorno al XVII secolo.
Fino agli anni Ottanta veniva utilizzato per il deposito del tabacco, oggi è in stato di abbandono e in attesa di un recupero.
Possedeva una cappella dedicata a San Vito ma non vi è traccia tranne che nella memoria degli anziani.
- Non poco distante dal maniero si trova la Chiesa di S. Sofia del 1939, in sostituzione di quella più antica pare del XVI secolo, crollata il 17 aprile 1932 a causa del cedimento delle fondamenta.
La chiesa di S. Sofia risaliva al periodo tardo bizantino, in origine era a croce greca ma col passar del tempo subì diversi restauri e aggiunte sicchè si trasformò a croce latina.
Da ammirare i dipinti presenti appartenuti alla vecchia chiesa e un pulpito scolpito in legno recante la data 1777.
L'attuale Parrocchiale dedicata al protettore S. Biagio è una costruzione moderna.
È stata inaugurata il 19 marzo 1967 alla presenza dell'allora arciprete parroco d. Ernesto Valiani e di molte autorità nonché dall'allora vescovo mons. Ruotolo.
- Di notevole interesse la Cappella della Congrega dell'Immacolata risalente alla seconda metà del '700.
Si accredita l'esistenza di una pergamena del 1777 con concessione di privilegi per la chiesetta.
In questa Chiesa è conservata la statua della Madonna Immacolata, del 1871, ed una statua lignea del Santo Patrono, risalente al XVI, sinora la più antica.
- Molto antica è la Cappella di S. Bartolo costruita nel 1714 come risulta da un'epigrafe situata su di un'arcata e appartenente alla famiglia Bortune.
Sull'altare è collocata una tela raffigurante la Crocifissione di Gesù e una statua del Santo festeggiato il 24 agosto di ogni anno.
Altre Cappelle presenti sul territorio di Corsano sono:
- S. Giuseppe
- S. Biagio
- SS. Medici,
- S. Maura ricostruita su quella antica dell'anno 1000, posta su di una collina e la cui festa avviene il 1º maggio di ogni anno con una grande fiera rupestre.
Da menzionare la cappella dell'Addolorata, detta anche "du Vanni" lungo la strada che dal paese porta alla stazione e quella del Calvario.
Fonte: www.comune.corsano.le.it
Elenco delle attività commerciali di Corsano, Lecce