Comune di Cutrofiano, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Cutrofiano
Popolazione: 9182
Superficie: 56 Kmq
Densità: 163
Accessibilità: Il paese di Cutrofiano dista km.27 da Lecce il capoluogo salentino e si raggiunge da SS. n. 476 Lecce - Galatina - Supersano; e dalla Strada Statale n. 497 Aradeo - Maglie - Otranto.
Indirizzo comune di Cutrofiano, Lecce: Via Ascoli Piceno
Tel.: 0836 - 542611
La città di Cutrofiano risale all'epoca romana l'origine del paese.
Venne grecizzato dalla dominazione dei Bizantini, i quali ne influenzarono i costumi e le usanze culturali e linguistiche.
Dal 1088 al 1463 Cutrofiano fece parte della Contea di Soleto e, da tali anni, del Principato di Taranto. Fu lungamente feudo della famiglia Filomarino.
L'edificio e immobile storico più importante di Cutrofiano, nel sud della Puglia, era e resta tutt'ora, il palazzo Ducale, o Filomarini, dal nome degli ultimi feudatari.
Costruito verso la metà del 1600, operando una profonda trasformazione del preesistente castello, si estende, imperioso, fra le due piazze principali.
Da visitare a Cutrofiano inoltre Vi è la Chiesa Matrice, intitolata alla Madonna della Neve.
Questa chiesa è stata realizzata alla fine del secolo scorso, ristrutturando e ampliando quella preesistente del XVII secolo della quale conserva gli altari barocchi.
Un portale sicuramente da ammirare, sormontato da un mascherone cui la fantasia popolare ha attribuito vari significati, è invece, quello del Palazzo Calò, edificato tra il '600 ed il '700 situato a lato della Matrice.
La Chiesa dell'Immacolata, appena fuori le mura, è stata costruita tra il 1764 ed il 1772; di forma ottagonale ha una linea sobria ed armoniosa con la parte superiore della facciata ornata da numerose sculture.
A meno di un chilometro dall'abitato di Cutrofiano, Lecce si trova la Cripta di San Giovanni, un piccolo vano ipogeo, scavato nella roccia tufacea riportante tracce di antichi affreschi, che una volta si trovava nelle vicinanze, se non addirittura all'interno di una chiesa poi crollata.
Famoso nell'ambiente scientifico italiano ed estero è il Parco turistico-scientifico Cava Lustrelle, dove sono esposti vari giacimenti geologici, di origine marina, alcuni dei quali straordinariamenti ricchi di fossili.
Cutrofiano è un centro agricolo molto fiorente per produzione di vino, ed olio.
Di rilievo è l’attività estrattiva della caratteristica pietra di Cutrofiano (tufi), nonché dell’argilla utilizzata sia per la produzione del cemento, sia per la produzione delle terrecotte.
Fiorente è la lavorazione artigianale delle terraglie confezionate con i locali banchi di argilla giallastra.
Vasi, stoviglie e oggetti ornamentali, costruiti dagli artigiani di Cutrofiano sono venduti su tutte le piazze di ogni comune della provincia di Lecce, apprezzate a livello nazionale ed anche all’estero.
Per una vacanza a Cutrofiano, nell'entroterra salentino consigliamo il grazioso B&B Sole Amaro e l'elegantissimo San Giorgio Resort che è una struttura ricettiva adatta particolarmente a matrimoni nel Salento e cerimonie di ogni genere.
Tipica del luogo è la Mostra della ceramica di Cutrofiano che attrae un gran numero di visitatori e turisti così come le altre sagre di Cutrofiano che si tengono in altri periodi dell'anno.
Fonte: www.comune.cutrofiano.le.it
Elenco delle attività commerciali di Cutrofiano, Lecce