Comune di Lecce, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Lecce
Popolazione: 100.046
Superficie: 239 Kmq
Densità: 419
Accessibilità: Il capoluogo salentino Lecce, è una città del sud della Puglia che si può raggiungere uscendo dall'autostrada adriatica a Bari (circa 150 km. ) e proseguendo poi per la statale regionale Brindisi - Lecce.
Indirizzo comune di Lecce: Via Rubichi
Tel.: 0832 - 682111
La città di Lecce è anche nominata la "Firenze del sud" o la “signora del Barocco” per lo stile inconfondibile che caratterizza questa splendida città d’arte.
I segni degli antichi trascorsi sono ben evidenti nel centro storico cittadino, dominato dall' anfiteatro romano e dalla Colonna di Sant'Oronzo, patrono della città.
A pochi metri di distanza da Piazza Sant'Oronzo c'è il Castello Carlo V, oggi teatro di importanti mostre ed eventi.
Nel ‘600 che sorge la maggior parte degli edifici religiosi e civili, caratterizzati da un tipo singolare di architettura e scultura che non trova esempi in nessuna altra parte del mondo: il Barocco leccese.
Il barocco leccese è tipico per l’elegante compostezza delle forme rinascimentali e la ricchezza degli elementi decorativi:
- balaustre
- trafori
- colonne tortili
- nastri di fiori e frutta svolazzanti
che traggono ispirazione dalla cultura agricola contadina e dai motivi classici del mondo colto.
Quest’arte che si è sviluppata nel tempo grazie ad una tradizione artigiana floridissima si è diffusa anche nelle costruzioni minori fino ad interessare le abitazioni più modeste.
L'amore per l'arte lo si ritrova anche nei manufatti che i maestri artigiani realizzano nelle numerose botteghe disseminate nel centro storico di Lecce, che valorizzano l'artigianato salentino locale e dove si lavora:
- la cartapesta
- la pietra leccese
- il carparo e il ferro.
Fonte: www.comune.lecce.it
Elenco delle attività commerciali di Lecce, Lecce