Comune di Melissano, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Melissano
Popolazione: 9366 ab
Superficie: 91 Kmq
Densità: 602 ab/Kmq
Accessibilità: Melissano dista da Lecce 19 Km; si può raggiungere da strade provinciali.
Indirizzo comune di Melissano, Lecce: Via Casarano
Tel.: 0833 - 588249
Melissano é divenuto comune nell'anno 1921 dopo l'abolizione della feudalità.
L'intero abitato é situato geologicamente sullo zoccolo calcaritico detto "Calcare Melissano".
Le origini di Melissano non si possono attestare con sicurezza anche se l'esistenza del casale è documentata sin dai primi secoli di questo millennio.
Più che per i monumenti e le testimonianze del passato, il paese é interessante per le vicende sociali, economiche e demografiche, svoltesi a partire dagli ultimi decenni dell'Ottocento, quando in seguito all'impianto dei vigneti, Melissano divenne un polo di attrazione per gli abitanti dei comuni limitrofi, e punto di riferimento per gli operatori vinicoli della provincia di Lecce.
Ancora oggi sia la vite che l'olivo sono le colture predominanti nel territorio melissanese e nell'ambito della riappropriazione delle proprie radici l'amministrazione sta procedendo al restauro del cinquecentesco frantoio ipogeo in località "Li Curti" e alla valorizzazione della rassegna "Vinimmagine".
In questo contesto nascono le masserie:
- ruderi della masseria Cuntinazzi sono ancora oggi visibili dalla strada provinciale Melissano-Felline: costruita probabilmente nel XV secolo con pietre informi e bolo, ha subito un rimaneggiamento nei secoli successivi.
- Masseria Cucuruzze, sul confine del feudo con quello ugentino, si presenta come una imponente complesso compreso di una graziosa chiesetta (XVI secolo) e di un frantoio esistente già nel 1618.
- masseria denominata Li Coloni, ormai ridotta a rudere.
- Li Boi (XVIII secolo) e Quarta (XIX secolo), sono meno monumentali ma con vari servizi tra cui aie per la battitura di ceci.
Fonte: www.comune.melissano.le.it
Elenco delle attività commerciali di Melissano, Lecce