Comune di Minervino, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Minervino
Popolazione: 4197 ab
Superficie: 17,88 Kmq
Accessibilità: Minervino dista da Lecce 43 Km e si può raggiungere da SS. 16 Adriatica.
Indirizzo del comune di Minervino di Lecce: Via Duca Degli Abruzzi
Tel.: 0836 - 818005
Minervino di Lecce è situata in una zona rigogliosa della valle dell’Idro, ricca di acqua e con vastissime estensioni di ulivi.
Appartengono al comune di Minervino le frazioni di:
- Specchia Gallone
- Cocumola.
Varie sono ipotesi sull’origine della denominazione Minervino.
Secondo alcuni studiosi, Minervino sarebbe stato fondato dagli Japigi nel luogo in cui avevano eretto un tempio dedicato alla Dea Minerva e poi distrutto e riportato anche nell’attuale stemma del Paese.
Entrando a Minervino di Lecce, il primo particolare che ci colpisce è la presenza di numerose chiese, quasi a testimoniare il particolare attaccamento della popolazione alla fede cristiana.
- La Chiesa Matrice, dedicata a San Michele Arcangelo, è una delle piu' belle chiese rinascimentali del Salento.
Edificata intorno alla metà del 1500, era considerata e lo è tuttora una Chiesa destinata a raccogliere e tenere unita tutta la popolazione.
Molto belli sono i portali con degli intagli delicati, il ricco ed ampio rosone che richiama Santa Croce di Lecce, mentre di pregevole fattura è la maestosa campana di bronzo.
Su uno dei portali si erge maestosa la statua di San Michele Arcangelo.
Pregevole da ammirare è l'abside maggiore in pietra locale riccamente decorato, opera di Gabriele Riccardi che ha eseguito numerosi lavori nelle più belle chiese del territorio salentino.
Una vera fortezza è considerato il Palazzo Venturi, munito di canditoie che servivano a difendersi dagli attacchi dei nemici.
Di particolare valore artistico è il portale bugnano sul quale troneggia lo stemma dei Venturi.
- Palazzo Scarciglia possiede un bellissimo atrio e presenta decorazioni floreali ed balaustre molto particolari.
- La piccola Cappella dell'Addolorata è situata a poca distanza dalla Chiesa matrice, è a navata unica ed è impreziosita dalle tele attribuite ad Oronzo Tiso.
- Del secolo XVII è pure il Convento, con la Chiesa annessa (di Sant'Antonio), dei minori Osservanti Riformati (1624-1628).
- Chiesa dell'Immacolata, della Madonna delle Grazie con una volta molto particolare e con un altare maggiore risalente al 1680.
- L'antica Chiesa di San Pietro e Santa Croce concludono l'elenco delle numerose chiese presenti sul territorio dell'entroterra idruntino.
Un'attrattiva molto particolare del comune di Minervino di Lecce è costituita dalla presenza di "Dolmen" e Menhir che sono spesso oggetto di particolare attenzione poichè si tratta di "monumenti del Salento antichissimi".
Il piu' bel dolmen della provincia di Lecce si trova a Minervino ed è denominato "Li Scusi" ed è anche il piu' grande e lo stato di conservazione è davvero ottimo.
In ultimo di rilevante importanza e' il "Trappeto IPOGEO" di notevoli dimensioni (700 metri quadri) ed interamente scavato nella roccia.
Per vacanze a Minervino di Lecce consigliamo il villaggio Dolmen Sport Resort.
Fonte: www.comune.minervino.le.it
Elenco delle attività commerciali di Minervino, Lecce