Comune di Palmariggi, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Palmariggi
Popolazione: 1635
Superficie: 8
Densità: 186
Accessibilità: Il centro urbano di Palmariggi dista circa 36 Km dal capoluogo Lecce, e si può raggiungere dalla SS. 16 Adriatica.
Indirizzo comune di Palmariggi, Lecce: P. G. Garibaldi
Tel.: 0836 - 354014
Abitato sin dalla preistoria, come testimoniano i menhir e dolmen presenti nel territorio, Palmariggi si sviluppa come nucleo abitato solo nel Medioevo e le prime notizie certe del paese si hanno nel 1269 quando Carlo I d'Angiò divise il feudo a metà.
Nel 1330 Guidone Sambiasi lo riunificò e così riunito passò sotto il controllo di varie famiglie quali i Cesaroli, i Santacroce e i Ventura.
Dal 1463 divenne proprietà degli Aragonesi, poi delle famiglie Mattei, Varvassi e infine nel 1688, dei Vernazza.
Tra i monumenti che Palmariggi custodisce si ricordano:
- Il castello aragonese di Palmariggi
- Chiesa Madre
- Santuario di Montevergine
Il Santuario di Montevergine è situato fuori dal centro abitato su una collinetta, che prende il nome di Serra di Montevergine, altura che supera di poco i 105 metri s.l.m...
L'origine del tempio è legata all'apparizione nel 1595 della Vergine ad un pastorello, che mentre cercava un coltello smarrito tra le pietre, vide apparire una Signora che lo incitava a chiamare il parroco e gli abitanti di Palmariggi per condurli in quel luogo.
Giunti in quel posto iniziarono a scavare e fu rinvenuta una grotta bizantina sul cui altare vi era raffigurata la Madonna.
Nel punto in cui sorgeva la grotta, nel 1707 fu innalzata una chiesa dedicata alla Madonna Assunta.
In prossimità dell'edificio sacro, sorge una guglia alta 40 metri sovrastata da un'imponente statua della Vergine.
Il territorio circostante è ricoperto da una rigogliosa pineta e da macchia mediterranea, che rendono il posto suggestivo e adatto per spuntini all'aperto. Inoltre è possibile ammirare un menhir.
Elenco delle attività commerciali di Palmariggi, Lecce