Comune di Ruffano, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Ruffano
Popolazione: 9689 ab
Superficie: 38 Kmq
Accessibilità: Il comune di Ruffano dista 44 km dal capoluogo salentino e si può ragginugere dalla Strada Statale 476.
Indirizzo comune di Ruffano, Lecce: C. Di Savoia
Tel.: 0833 - 690711
fax: 0833 - 692470
Il nucleo originario dell'abitato di Ruffano, in provincia di Lecce pare si sia costituito durante la conquista romana del Salento.
Durante il basso Medioevo venne devastato e distrutto dalle successive invasioni, riappare come territorio annesso al Principato di Taranto.
Nel 1463, infeudato alla famiglia Ruffa, passò successivamente
- ai Colonna
- ai Falconi
- ai Filomarino
- ed infine ai Brancaccio e ai Ferrante.
La frazione di Ruffano, Torrepaduli, è nota per la danza delle spade, particolare tipo di Pizzica suonata dai numerosi gruppi di musica popolare salentina e dai locali Tamburellisti di Torre Paduli.
La Festa di San Rocco a Torre Paduli richiama numerosi turisti e curiosi durante la ricorrenza di San Rocco (15 - 16 agosto).
L'importanza della festa di San Rocco ha avuto un riconoscimento sia a livello regionale che a livello provinciale, con la creazione di una Fondazione ad essa dedicata.
Questa festa è molto sentita nel Salento ed ogni anno vi affluiscono diverse migliaia di persone.
La danza delle spade è caratterizzata per la sua improvvisazione in ronde più o meno grandi al cui interno ci sono gli sfidanti che simulano un duello danzante che fino a non molto tempo si faceva con i coltelli (da cui le spade).
Oggi questa danza delle spade di Torre Paduli di Ruffano viene rievocata semplicemente con le dita, accompagnata a ritmo di pizzica dal suono dei tamburelli e da altri strumenti, come nacchere, fisarmoniche e violini dei poveri.
Molto importante è anche la fiera di Ruffano di antica ascendenza; una volta molto importante quella del bestiame, fatta essenzialmente da mercanti zingari, oggi pressoché scomparsi.
Essa si svolge nelle strade di Ruffano ed è sempre parecchio affollata.
A Ruffano Vi consigliamo di mangiare presso Osteria Farmacia dei Sani.
Per dormire nei dintorni di Ruffano invece consigliamo Masseria Cardigliano a Specchia e delle marine joniche della provincia di Lecce.
Elenco delle attività commerciali di Ruffano, Lecce