Comune di Seclì, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Seclì
Popolazione: 1979 ab
Superficie: 8 Kmq
Densità: 217 ab/Kmq
Accessibilità: Il paese di Seclì dista 29 Km da Lecce, il capoluogo salentino; si raggiungere da SS. 101 Salentina-Gallipoli.
Indirizzo comune di Seclì, Lecce: Via G. Puccini
Tel.: 0836 - 554213
Seclì è un comune della provincia di Lecce poco distante da Galatina.
Da visitare:
- L'ex convento dei frati minori osservanti, costruito nel 1587 (e terminato, probabilmente, nel 1592) a cura dei duchi Guido D'Amato e Giulia Spinelli.
Una strada lastricata congiungeva il Palazzo Ducale con il monastero.
Annesso al monastero c'era e c'è tuttora il tempio dedicato alla Madonna degli Angeli, oggi detto di Sant'Antonio per il culto particolare che i religiosi di Seclì hanno verso il Santo di Padova.
Verso il 1960, come raccontano i nostri nonni e come testimoniano le foto la chiesa fu ristrutturata, furono abbattuti 6 dei 9 altari, fu rifatto l'altare maggiore e il pavimento che originariamente era di maiolica; furono cambiati anche gli arredi (lampadari, plafoniere, poltrone, ecc...)
Il Palazzo Ducale, secondo alcuni studiosi, fu costruito intorno al 1570, periodo in cui Seclì era feudo dei D'Amato.
L'elemento più importante che convalida questa tesi è "la singolare loggia" che dagli esperti è ritenuta una delle soluzioni angolari più belle di tutta l'architettura del Salento.
I D'Amato divennero nella seconda metà del XVI sec. i protagonisti di un cambiamento tale da imprimere una svolta radicale alla vita del piccolo casale e contribuirono in modo determinante all'apertura di una fase di notevole crescita e floridezza economica, culturale ed artistica, in seguito non più toccata.
Partecipando attivamente agli eventi storico-politici e religiosi più significativi del tempo e legandosi con vincoli matrimoniali ed ereditari con altre grandi famiglie sul territorio, questi signori riuscirono ad inserire il piccolo centro in un'area fatta di continui scambi e relazioni.
Il Palazzo che prende il nome dai Duchi D'Amato sorge in un luogo che veniva in passato denominato "Tresciule".
Il Palazzo Ducale di Seclì è di fabbricazione cinquecentesca, ristrutturato prima sul finire del '500 e infine nuovamente nel '700 in seguito alla scossa tellurica del 20 febbraio del 1743.
Molto probabilmente sorse come fortilizio difensivo; successivamente venne ingentilito proprio dai D'Amato con forme influenzate dal clima di distensione dopo le terribili scorrerie saracene.
Oggi il palazzo è di proprietà comunale e si sta provvedendo al restauro.
Alcune sale del palazzo sono già fruibili come, ad esempio, quella in cui è stata allestita la sala consiliare.
Fonte: www.comune.secli.le.it
Elenco delle attività commerciali di Seclì, Lecce