Comune di Sogliano Cavour, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Sogliano Cavour
Popolazione: 4215 ab
Superficie: 5 Kmq
Densità: 815 ab
Accessibilità: Il centro urbano dista 25 Km da Lecce, il capoluogo salentino e si può raggiungere dalla SS.476.
Indirizzo comune di Sogliano Cavour, Lecce: Piazza Armando Diaz
Tel.: 0836 - 543094
Sogliano Cavour è posizionato su un altipiano nell'entroterra Salentina, con interessanti risorse storico-artistiche, architettoniche e archeologiche.
Dal 1088 al 1463 fece parte del Principato di Taranto, Contea di Soleto.
Appartenne successivamente al casato Ferrari, Duchi di Paràbita.
Da visitare:
Nel centro storico, interessante il Castello Baronale del XIII secolo; degni di nota sono anche i due Palazzi gentilizi dei Scrimieri e dei Micheli.
Molto bella e interessante la Chiesa seicentesca di Maria Assunta e di Sant'Agostino, ove sotto di essa vi è una Cripta dedicata alla Madonna del Riposo, questa è una delle poche rimaste tra tante scavate e costruite dai Monaci Basiliani.
La Chiesa di Maria Assunta e di S. Agostino fu costruita nel seicento su una cripta di epoca precedente, dedicata alla Madonna del Riposo, solo in parte conservata.
I lavori di edificazione furono completati nel 1660, come attesta un'incisione sulla facciata che si presenta semplice e lineare. Notevole il coro ligneo del '700.
Nella cripta della Madonna del Riposo, della struttura originaria rimane ben poco: una parte rocciosa sulla quale è affrescata una tarda scena della natività.
La Vergine è databile intorno al XII secolo, mentre San Giuseppe è di epoca posteriore.
Sotto l'attuale scala in marmo, sono visibili i gradini, scolpiti nella roccia, che conducevano all'interno dell'ipogeo.
Tutto il resto è stato irrimediabilmente compromesso, nel 1969, dai restauri voluti dai coniugi Concetta De Filippi e Carlo Magnolo.
Fonte Comune Sogliano Cavour (Puglia)
Elenco delle attività commerciali di Sogliano Cavour, Lecce