Comune di Ugento, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Ugento
Popolazione: 11659 ab
Superficie: 98 Kmq
Densità: 118 ab/Kmq
Accessibilità: La città di Ugento dista Km. 55 da Lecce e si può raggiungere da Strada Statale Lecce - Santa Maria di Leuca.
Indirizzo comune di Ugento, Lecce: Piazza A. Colosso
Tel.: 0833 - 555091
Il centro urbano di Ugento, è un comune che si trova sulla costa jonica della regione Puglia.
Parlando della storia di Ugento possiamo dire che il centro abitato si è sviluppato in età proto-storica e divenne un importantissimo centro dei Messapi, dotato di monetazione propria e di possenti mura megalitiche.
Entrato nell'ordinamento romano (Uxentum), conservò una posizione di rilievo grazie anche all'intensa attività portuale infatti era dotato di due porti:
uno a levante con un molo di 1275 m. e uno minore a ponente.
Andò distrutto nel sec. IX ad opera dei Saraceni e poi venne riedificato ed entrò a far parte del Principato di Taranto.
Attualmente Ugento sorge a pochi chilometri dalla costa del Mar Ionio, nella parte sud-occidentale della provincia di Lecce.
Le frazioni del comune di Ugento sono:
- Gemini
- Lido Marini
- Torre Mozza
- e Torre San Giovanni.
Suggestivo anche il territorio circostante del comune di Ugento che presenta una vegetazione dominata dalla pineta, dalla macchia Mediterranea e dalla presenza simultanea di alcune particolarità di vegetazione miste all'onnipresente olivo.
Durante le vacanze presso il comune di Ugento consigliamo di fare una visita guidata al museo Civico di Archeologia e Paleontologia che si trova nel centro storico a pochi passi dall’antico Convento dei Francescani di Santa Maria della Pietà.
Il museo è nel centro storico e rappresenta, insieme
- al Castello
- a Palazzo Colosso,
- alla Torre Civica
- e a Palazzo Vescovile
uno fra i più interessanti percorsi storico – architettonici di Ugento e della provincia di Lecce.
Fonte Comune di Ugento (Puglia)
Elenco delle attività commerciali di Ugento, Lecce