Comune di Uggiano la Chiesa, Lecce
Informazioni su Storia e Cultura del comune di Uggiano la Chiesa
Popolazione: 4529 ab
Superficie: 14 Kmq
Densità: 316 ab/Kmq
Accessibilità: Il centro urbano di Uggiano la Chiesa dista 44 km dal capoluogo Salentino e si può raggiungere dalla SS.16 Adriatica.
Indirizzo comune di Uggiano la chiesa, Lecce: Piazza Umberto I
Tel.: 0836-812008
L'età del bronzo è segnata nel territorio di Uggiano la Chiesa dalla presenza di un menhir.
Sorse come castello nel periodo della colonizzazione greca del Salento, sotto la denominazione di Viggiano.
Nel 1219 per donazione di Federico II, entrò nei possedimenti dell'Arcivescovado di Otranto, che qui esercitò diritti civili a titolo baronale.
Rimase poi sempre feudo ecclesiastico; da qui l'attuale denominazione, in uso dal periodo aragonese.
Nel cuore di Uggiano La Chiesa e al centro della sua storia c'è piazza Umberto I, con la chiesa matrice di Santa Maria Maddalena, patrona del paese e la Torre dell'Angelo, che domina la piazza dall'angolo tra via Santa Lucia e via Casamassella.
Si ritiente che la Torre dell'Angelo sia quanto resta dell'originario avamposto di vedetta da cui ha origine il nome di Uggiano, e nel 1939 è stata dichiarata di interesse storico-culturale.
Ubicata nella immediata periferia del paese, a poche decine di metri dalla carreggiata della provinciale Uggiano - Porto Badisco, la cripta di Sant'Elena deve il suo nome ad una probabile deformazione del termine greco Eleusa, appellativo della Vergine, raffigurata in un affresco nella cripta.
Il tipo di planimetria, la presenza dell'iconostasi, la disposizione del bema ricollegano la cripta al rito bizantino.
Sulla strada vicinale che da Minervino di Lecce conduce a Porto Badisco, in agro otrantino, si trova la cappella della Madonna della Serra.
La struttura della piccola chiesa è a pianta rettangolare con volta botte lunettata, e si trova immersa nella campagna.
Piccola insenatura in territorio otrantino a pochi chilometri da Uggiano La Chiesa, in origine piccolo borgo di pescatori, e da sempre marina d'elezione degli Uggianesi, Badisco offre ancora l'incanto di un mare cristallino ed incontaminato.
La sua scogliera che parla di storia e di leggenda offre calette di incomparabile bellezza, ed ottime poste per chi ama pescare con la canna.
Porto Badisco riveste anche una grande importanza documentaria per gli studi sulla preistoria a seguito della scoperta della "Grotta dei Cervi", sito unico del suo genere in tutta Europa.
La grotta dei Cervi rappresenta infatti uno dei più importanti e grandiosi monumenti di arte pittorica parietale postpaleolitica.
Nelle vicinanze Vi suggeriamo Villaggio Mulino a Vento, una splendida struttura con piscina e ristorante.
Fonte: comune uggiano la chiesa .it (Puglia)
Elenco delle attività commerciali di Uggiano la Chiesa, Lecce