Grecia Salentina: offerte per vacanze
La Grecia Salentina è una zona ellenofona, dove si parla il griko, una vecchia lingua parlata dagli abitanti di questa area situata nella provincia di Lecce, nel Sud della regione Puglia.
Nella Grecia salentina ci sono nove paesi della provincia di Lecce, che fanno parte di questa area nell'entroterra del Salento e sono:
- Carpignano salentino
- Sternatia
- Zollino
- Corigliano d'Otranto
- Cutrofiano
- Sogliano cavour
- Castrignano dei Greci
- Martano, comune più popoloso
- Martignano
- Soleto
- Calimera
Vacanze nella Grecia salentina
Prima di partire in vacanza nella Grecia Salentina vi suggeriamo di controllare le migliori offerte per Hotel, Bed and breakfast, agriturismo, masserie con piscina, residence e appartamenti in affitto nei centri storici di questi paesi.
Tra le altre ecco una dimora con camere di pregio, aperta tutto l'anno a Martano, dispone di vasca idromassaggio, sauna e bagno turco su richiesta.
Video documentario della Grecia Salentina
Cosa vedere nella Grecia salentina: itinerario turistico su cosa visitare
Nella mappa del territorio della Grecia Salentina, potete osservare che la zona comprende i comuni di:
Cutrofiano, Sogliano cavour, Carpignano salentino, Sternatia, Zollino, Melpignano, Corigliano d'Otranto, Castrignano dei Greci, Martano, Martignano, Soleto, Calimera.
Il griko salentino
In questi paesi della Grecia Salentina, in provincia di Lecce si parla una lingua che è una derivazione del greco, il Grìco o Griko salentino.
Se andate a visitare i paesi di questa zona ellenofona d'Italia, nelle "case a corte" potrete scoprire le tradizioni e le origini di questa terra e sentire cantare le antiche canzoni e filastrocche in Grico o Griko, oppure i "morolia" studiati dai filologi di tutta l'Europa.
Video del Griko salentino
Qui si respira un'atmosfera rarefatta, carica dei ricordi di un antico passato oggi riscoperto, un ambiente sospeso tra il Medioevo e l'Oriente e tra le corti delle case gli anziani risuonano le antiche filastrocche in griko.
Così accanto alle semplici e geniali case a corte della Grecia Salentina, troviamo altri monumenti ed elementi caratteristici come i campanili delle chiese, le pozzelle, le cisterne pubbliche costruite per sopperire alla cronica sete delle campagne di Puglia, i superbi castelli ed i palazzi baronali.
Molto accoglienti sono gli agriturismo e le masserie di questa area, che propongono nel loro ristorante la cucina tipica salentina.
In estate il principale evento nel Salento, è la celebre Notte della Taranta che ha il suo apice nel Concertone finale nel centro di Melpignano.
Ma il festival della Notte della Taranta è un festival itinerante, che non riguarda solo il concerto finale di Melpignano, ma presenta tante altre serate differenti, con diversi gruppi di musica popolare salentina negli altri vari paesi della Grecia salentina.
Nella mappa della Grecia salentina trovate questi paesi:
Carpignano salentino, Sternatia, Zollino, Corigliano d'Otranto, Castrignano dei Greci, Martano, Martignano, Soleto, Cutrofiano, Sogliano cavour e Calimera.