Trascorrere le vacanze nella città di Gallipoli, in provincia di Lecce (Salento - Puglia), significa conoscere da vicino "la Perla dello Ionio", chiamata così perché le sue spiagge sono meravigliose e c'è tanto da fare in questa amena località balneare del Salento.
Vi segnaliamo diverse offerte last minute per trascorrere una vacanza a Gallipoli:
Inoltre, per trascorrere una vacanza vi consigliamo le offerte last minute negli hotel cittadini, oppure potete optare per le deliziose camere in B&B nelle dimore storiche all’interno delle caratteristiche residenze del capoluogo salentino.
Come villaggi sul mare consigliamo il Residence Campoverde a San Cataldo , oppure il villaggio Torre Rinalda.
Nelle vicinanze puoi soggiornare presso la Masseria le Cesine a Vernole, La Brunese e l’Acaya Golf Resort.
Ti consigliamo di prenotare un B&B in centro così potrai visitare la città e raggiungere comodamente il mare.
Cliccando sui link potrai visualizzare i listini prezzi e le offerte di hotel sul mare con mezza pensione, B&B e camere in Agriturismi e Masserie nell’entroterra, residence e appartamenti in affitto sulle varie spiagge della costa ionica.
“Kalè Polis” o Città Bella, come la chiamarono in passato gli antichi navigatori greci, quando la videro posta su un’isola immersa nel Mar Ionio e collegata alla terraferma da un ponte molto caratteristico.
La città di Gallipoli, la perla dello Ionio, è un’isola collegata alla città moderna da un ponte seicentesco, alle estremità del quale si ergono il castello angioino con il Rivellino e la bella fontana antica detta “fontana greca”
La città comprende anche il Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e costa di Punta Pizzo”.
Durante una vacanza, ecco cosa visitare a Gallipoli:
Nel mese di agosto e anche in altri periodi dell’anno, la città di Gallipoli è un museo a cielo aperto e numerose sono le chiese da visitare per ammirarne il caratteristico barocco.
I palazzi della città vecchia sono bellissimi e sono segni tangibili dello splendore delle storiche famiglie nobiliari.
La Fontana Greca e il Castello Angioino testimoniano le diverse origini storiche e culturali della città.
Di origini antichissime, il carnevale storico è sempre un evento molto atteso: lungo Corso Roma, ogni anno, nel periodo di Carnevale, sfilano gruppi mascherati e originali carri allegorici, opera dei locali maestri cartapestai.
Molti sono i momenti di fervore religioso durante tutto l’anno.
Oltre alle iniziative del periodo natalizio, particolarmente suggestivi sono i riti della Settimana Santa, con le caratteristiche processioni e “sepolcri”.
Durante l’estate le celebrazioni delle feste patronali di Santa Cristina e della Madonna del Carmine, con le loro maestose luminarie, sono occasioni di festa religiosa ma anche civile.
Naturalmente, i prezzi oscillano in base al periodo in cui si sceglie di trascorrere una vacanza.
Il nostro consiglio è quello di richiedere un preventivo personalizzato direttamente ai tour operator presenti su Salento.it.
I prezzi partono da 300 euro a settimana.
Prima di una vacanza, scopri le offerte last minute a Gallipoli per affittare una casa o prenotare una camera d’albergo, per scoprire il centro storico dove si concentrano la città vecchia e il borgo antico con i suoi ristoranti tipici e lounge bar affacciati sul mare.
Il centro storico è sicuramente la parte più bella di Gallipoli.
All’ingresso del centro storico incontriamo la fontana Greco-Romana, una testimonianza ellenistica considerata la più antica d’Italia, e sullo sfondo, dopo aver attraversato il ponte di mattoni, appaiono le case bianche e le strade antiche che convergono verso la Cattedrale e che sono vicoli di origine saracena.
Passeggiando per le vie della città vecchia ci si imbatte nella maestosa Cattedrale di Sant’Agata di Gallipoli, la cui facciata è in stile barocco, costruita con il carparo (pietra locale) e che ospita dipinti di divers artisti importanti.
Un giorno e mezzo è il tempo che potete dedicare alla visita della città.
Ci sono diversi edifici storici in cui è possibile ammirare altre opere d’arte e tra le tante citiamo:
Palazzo Tafuri, Palazzo Senape De Pace e Palazzo Balsamo che è ubicato nel centro storico della Kale Polis di Gallipoli, pronti per ospitare i turisti con la conveniente formula Bed and Breakfast.
Questa caratteristica si rinnova in altre zone, con il barocco delle dimore storiche che ospitano i turisti in vacanza nell’Hotel Palazzo del Corso, e nel B&B Relais Corte Palmieri, nonché nella dimora storica Palazzo Mosco Inn, che, insieme alle chiese delle Confraternite, costituiscono gli elementi caratteristici della città vecchia, attraverso le strette vie e le “curti”.
Meritano una visita anche il castello-fortezza fatto costruire da Carlo d’Angiò, e le numerose chiese che si affacciano nettamente sulla bellissima isola di Sant’Andrea con il suo grande faro sullo sfondo, e con la particolarità che nelle giornate limpide si può vedere anche la Sila. montagne della Calabria.
I prodotti tipici della gastronomia di Gallipoli offre pesce fresco cotto e servito in tutti i modi nei ristoranti.
Lo scapece è un pesce che viene fritto e marinato in strati di pangrattato imbevuti di aceto e zafferano, all’interno di vasche dette “Calette”.
Sono numerosi i locali che vi possono accogliere a pranzo e a cena, tutto l’anno.
La città è famosa in tutta Italia per le sue splendide spiagge di sabbia dorata e mare cristallino, ideali per trascorrere intere giornate di divertimento durante le vostre vacanze in Puglia.
Inoltre la località è un paradiso anche per i giovani che vogliono divertirsi nella vita notturna: infatti, qui è consuetudine ballare sulla spiaggia fino al tramonto, per poi alla sera si può scegliere di andare in discoteca.
Nei bar del centro di Gallipoli potrete gustare degli ottimi aperitivi, trascorrere ore divertenti, in attesa di tuffarvi nella movida salentina e nei locali notturni più belli della costa come:
Rio Bo nightclub, Latin Quarter, Praja nightclub, e molti altri posti dove divertirsi
La costa di Gallipoli offre, oltre ai suoi monumenti, tanti chilometri di distese sabbiose tutte da scoprire.
Da Punta della Suina a Lido Pizzo a Baia Verde, con tutti gli stabilimenti balneari nel cuore della movida.
Rivabella è una località a misura di famiglia, molto tranquilla e ideale per rilassarsi.
Inoltre raccomandiamo Lido Conchiglie e Padula Bianca, due posti meravigliosi per godersi una vacanza immersi nel verde di una pineta mediterranea.
Tutta la costa ionica salentina merita di essere visitata. A nord, oltre a Rivabella e Lido Conchiglie, segnaliamo anche le marine di Nardò: tra queste, Santa Caterina e Santa Maria al Bagno, due luoghi consigliati per un aperitivo in riva al mare.
A sud dopo la spiaggia di Baia Verde, in direzione Ugento, consigliamo le seguenti località:
Mancaversa e le oasi di Lido Pizzo, e, proseguendo verso la vicina marina di Ugento, troviamo le graziose località di Torre Suda e Marina di Alliste.