Vacanze a Lecce: offerte di viaggi

Lecce è un palcoscenico di bellezze architettoniche, artistiche e culturali del Salento, la regione geograficamente più meridionale della Puglia.

Vacanze a Lecce: scegli l'offerta turistica last minute​

Di seguito vi presentiamo una serie di offerte per soggiornare durante le vostre vacanze a Lecce, al mare e in centro città:

Per trascorrere una vacanza vi consigliamo anche le offerte last minute negli hotel della città, oppure potete optare per le deliziose camere in B&B nelle dimore storiche all’interno delle caratteristiche residenze del capoluogo salentino.

Come villaggi sul mare consigliamo il Residence Campoverde a San Cataldo, oppure il villaggio Torre Rinalda.

Nelle vicinanze puoi soggiornare presso la Masseria le Cesine a Vernole, La Brunese e l’Acaya Golf Resort.

Video di Lecce, la Firenze del sud

Cosa visitare durante una vacanza a Lecce: monumenti e principali luoghi del Barocco leccese

Durante le vostre vacanze a Lecce, scoprirete che questo capoluogo è chiamato la “città del Barocco” per lo stile inconfondibile che caratterizza questa città d’arte, e che è di notevole valore anche il patrimonio architettonico, che risale ai secoli XVII e XVIII.

Sul Barocco leccese sono disponibili vari tour, personalizzati e in diverse lingue.

Dalla bellezza delle foto di Lecce, si può dedurre che i viaggiatori raggiungevano questo capoluogo fin dall’antichità, per conoscere e ammirare l’inconfondibile stile Barocco leccese che si delinea con estrema eleganza tra le facciate delle dimore storiche e le maestose Chiese e Conventi, fino a raggiungere le suggestive ed antiche vie del centro storico.

Trascorrendo una vacanza a Lecce, scoprirai che questo capoluogo di provincia è una città nella quale è stato più elaborato lo sviluppo dell’arte barocca nella pietra leccese, una pietra calcarea malleabile molto adatta alla lavorazione con lo scalpello.

In questo video infatti si parla del Barocco per la bellezza dei monumenti e per l’eleganza delle forme rinascimentali e la ricchezza degli elementi decorativi. Non per niente viene definita la Firenze del Sud o l’Atene di Puglia.

Le vostre vacanze a Lecce non possono non iniziare con una visita guidata all’emblema del Barocco leccese: la Basilica di Santa Croce.

La sua architettura è un’icona di regalità data dal balcone sorretto da figure allegoriche, dal suo splendido rosone ricco di cornici e da numerose sculture, capitelli e immagini che propongono angeli e putti, frutti mediterranei, ghirlande di fiori, stemmi e bassorilievi di straordinario interesse.

La Basilica è affiancata dal Palazzo dei Celestini, un ex convento dei Padri Celestini, la cui la facciata aristocratica è bugnata, arricchita da preziose finestre e capitelli barocchi. Nelle vicinanze, troviamo anche i Bed and Breakfast più prestigiosi, eleganti dimore storiche e diversi Hotel.

Piazza S. Oronzo, dedicata al Santo Patrono, è considerata il cuore pulsante della vita sociale e commerciale della capitale. La piazza ospita e raccoglie:

• il Sedile cinquecentesco;
•l’ex chiesa rinascimentale di S. Marco;
• l’Anfiteatro romano;
• la colonna votiva con la statua del Santo;
• lo stemma della città in mosaico raffigurante il leccio con la lupa;
• una parte dell’Ottocentesco Palazzo Carafa.

Corso Vittorio Emanuele è l’arteria principale della borgo antico, su cui si affacciano bellissimi palazzi nobiliari, la Chiesa di S. Irene e Piazza Duomo.

In questa straordinaria posizione scenografica si possono ammirare l’imponente Cattedrale barocca, l’alto Campanile bugnato, l’elegante Palazzo Vescovile, due accoglienti balconi propilei e il raffinatissimo ex Seminario al cui interno si trova uno dei pozzi barocchi più belli del Salento.

Lecce, conosciuta anche come la “Città delle Cento Chiese”, è ricca di numerosi esempi di architettura sacra e tra questi segnaliamo:

• la Chiesa del Rosario e la Chiesa di Santa Teresa;
• la chiesa di Sant’Anna e Santa Elisabetta;
•San Matteo dalla rara facciata concavo-convessa
• la chiesa di Santa Chiara e San Giuseppe.

Con una passeggiata turistica durante il vostro viaggio nel Salento, vi consigliamo di soggiornare nei diversi Bed and Breakfast da cui potrete raggiungere a piedi e visitare il Castello Carlo V, le cui grandi e bianche sale interne trasmettono un grande senso di meraviglia.

Il comune di Lecce è il capoluogo del Salento ed è particolarmente attivo nel settore agricolo (olio, vino) e nella ceramica, e sulla vicina costa adriatica segnaliamo la possibilità di coniugare storia, arte e piacere con un rinfrescante bagno nei villaggi turistici, negli agriturismi e nelle masserie vicino alle spiagge del litorale sabbioso della penisola salentina.

Durante una vacanza o un soggiorno turistico in Puglia, facilmente raggiungibili in pochi minuti di auto ci sono le marine leccesi, dove è possibile soggiornare nei villaggi turistici sul mare:

Frigole, Casalabate, Torre Chianca, Torre Rinalda e la marina principale di San Cataldo.