Porto Cesareo, in provincia di Lecce, è un posto splendido dove trascorrere una piacevolissima vacanza nel Salento.
Inizia qui la tua ricerca per una vacanza a Porto Cesareo:
Su Salento.it troverai le migliori offerte per vacanze a Porto Cesareo: villaggi turistici, hotel sul mare, residence e ville con piscina, Bed and Breakfast e appartamenti, agriturismi e masserie in campagna, che propongono i piatti tipici della cucina tradizionale salentina.
Compila il modulo e riceverai le offerte last minute più vantaggiose.
Porto Cesareo fa parte di Terra di Arneo che promuove il territorio tramite le sue Masserie e la sua associazione.
La località è anche un ritrovo per gli appassionati di kitesurf grazie alla presenza di forti venti; e il porto naturale, che si affaccia sull’Isola dei Conigli, è uno dei luoghi più belli della costa ionica pugliese.
Durante le serate in vacanza a Porto Cesareo c’è anche la possibilità di fare shopping nella famosa Via delle Pescherie, mentre durante il giorno è consigliato fare una visita guidata all’area marina protetta di Porto Cesareo.
Da visitare nella marina di Porto Cesareo (Lecce), troviamo il Museo Ittico dove sono presenti specie rare di pesci di particolare interesse, la Stazione di Biologia Marina e il Museo Talassografico, che possiede una raccolta di ambienti, tratti di costa e fondali ricostruiti all’interno del museo, per far vivere e scoprire i diversi aspetti del patrimonio marino della costa ionica.
L’area protetta di Porto Cesareo è un’area marina naturale eccezionale, dove, anche a basse profondità, durante le immersioni o attraverso un’immersione alla Palude del Capitano, è possibile scoprire le coloratissime forme di vita dei fondali, che ospitano diverse comunità animali e vegetali.
La costa di Porto Cesareo è lunga circa 17 km. Ti conduce poi verso la costa pugliese, fino a Taranto, dove troverai Torre Lapillo, un piccolo paradiso dove spiagge a perdita d’occhio ti porteranno a Punta Prosciutto.
Di fronte alla costa ci sono innumerevoli isolotti ricchi di vegetazione e fauna, tra cui spicca l’Isola Grande o Isola dei Conigli, dove troviamo una grande abbondanza di pesci, a conferma della ricchezza biologica di questa vivacissima costa salentina
Ecco cosa visitare a Porto Cesareo: ogni mattina viene proposto e venduto il pesce fresco sul molo della Riviera di Ponente.
Il pesce pescato viene poi messo in vendita nelle tradizionali pescherie della città salentina, dove, in una caratteristica strada, troviamo i negozi nei quali contrattare il prezzo del pesce fresco da cucinare nei B&B o negli appartamenti in affitto durante le vostre vacanze a Porto. Cesareo.
Le spiagge di Porto Cesareo sono orlate da morbide dune di sabbia bianchissima, baciate da un sole sempre caldo e splendente.
Una particolarità del luogo è il pescaturismo, che viene praticato attraverso barche e pescherecci, insieme ai pescatori locali che vi insegneranno a scegliere il pesce fresco, adeguato ad essere cucinato per la cena, magari con gli stessi membri dell’equipaggio.
Nelle foto di Porto Cesareo scoprirai che molte spiagge sul mare la sera diventano un simpatico ritrovo serale, con buona musica per i turisti in vacanza in Puglia.
Tra i vari stabilimenti balneari del litorale del comune di Porto Cesareo e del litorale di Torre Lapillo, possiamo citare: Tabù, Le Dune, Orange Sun, Samanà, Isola beach club, Togo Bay, Bacino Grande, Bahia del Sol , Bassamarea e il lido dell’Hotel Conchiglia Azzurra.
Durante una vacanza a Porto Cesareo, oltre a visitare le vicine Torre Lapillo e Punta Prosciutto, sulla costa meridionale è possibile raggiungere, in pochi minuti di auto, anche le località di Sant’Isidoro, Torre Inserraglio, Porto Selvaggio e le altre marine di Nardò: Santa Caterina e Santa Maria al Bagno.
Proseguendo ancora per diversi chilometri lungo la costa ionica salentina, troverete la città di Gallipoli.