La città di Taranto è il secondo comune della regione Puglia per popolazione.
Ecco un elenco di offerte per trascorrere un soggiorno turistico o di lavoro in provincia di Taranto:
La città sorge nel Golfo di Taranto sul Mar Ionio ed è detta anche la città dei due mari, poiché delimitata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo.
Il Mar Grande è separato dal Mar Piccolo da un promontorio che lo chiude come un golfo ed è orientato verso il nucleo originario della città, collegato al resto del territorio dal Ponte di Porta Napoli e dal Ponte Girevole, costruito nel 1897. e ristrutturato negli anni ’50, divenuto nel tempo il simbolo della città.
Inoltre il Mar Grande è separato dal Mar Ionio da Capo San Vito e dalle isole di San Pietro, San Paolo e San Nicolicchio.
Il Mar Piccolo, invece, è un mare interno i cui due versanti sono collegati dal Ponte di Punta Penna Pizzone.
Taranto ospita un grande porto industriale e commerciale e un arsenale della Marina Militare Italiana, nonché la più grande stazione navale.
Dal punto di vista storico e culturale, nel territorio tarantino, sono presenti numerosi monumenti che testimoniano l’importanza della città.
Passeggiando per le strade di Taranto, i turisti possono ammirare il Tempio Dorico, i resti archeologici come la necropoli greco-romana, le tombe a camera, senza dimenticare la cripta del Redentore.
In città sono presenti anche numerose chiese che testimoniano la forte religiosità che da sempre contraddistingue la città ionica come cripte, monasteri e santuari.
L’architettura religiosa varia dal romanico al barocco della facciata della Cattedrale di San Cataldo, dal gotico della Chiesa di San Domenico Maggiore alle più eleganti chiese rinascimentali e neoclassiche.
Nel centro storico sono numerose le dimore signorili appartenute a famiglie nobili e a personaggi illustri, come Palazzo Pantaleo e Palazzo d’Ayala valva.
Nell’angolo estremo dell’isola su cui sorge il Borgo Antico, sorge il Castello Aragonese, o Castel Santangelo, il cui primo nucleo fu edificato dai Bizantini nel 916 d.C.
Il castello venne completato nel XV secolo per ordine di Ferdinando II d’Aragona.
Un altro importante esempio di architettura militare è rappresentato dalla Fortezza de Laclos, costruita sull’isola di San Paolo per volere di Napoleone Bonaparte, per proteggere la città, quando decise di farne uno dei suoi avamposti nel Mediterraneo.
Allontanandosi da Taranto per una trentina di chilometri, si può visitare una caratteristica cittadina che sorge a 431 metri sul livello del mare, su una delle ultime colline della Murgia sud-orientale, Martina Franca.
Domina la Valle d’Itria, una splendida distesa verde e pianeggiante costellata di bianchi trulli che si estende in parte nelle province di Bari, Brindisi e Taranto.
Si estende attraverso le province pugliesi e comprende i comuni di:
La Valle d’Itria accoglie i turisti in vacanza in Puglia con distese di ulivi senza eguali, elemento identificativo insieme ai Trulli, non a caso è chiamata anche la Valle dei Trulli.
Martina Francaha uno splendido centro storico, caratterizzato dai suoi vicoli bianchi, dalle strette vie e dalla maestosa arte barocca dei palazzi nobiliari e delle chiese monumentali.
La città di Martina Franca gode dello splendido paesaggio della Valle d’Itria, costellato dalle antiche “casedde”, i famosi Trulli, e dalle tipiche Masserie.
Un evento estivo molto importante a Martina Franca è il Festival della Valle d’Itria, un festival lirico internazionale la cui prima edizione si è svolta nel 1975.
Sul litorale della costa ionica tarantina si possono trovare località balneari molto apprezzate dai turisti italiani.
I posti più belli dove trascorrere le vostre vacanze sono:
Pulsano Marina
Continuando invece da Taranto verso la Basilicata ,
, la costa è sabbiosa e presenta un gran numero di villaggi balneari e hotel, che offrono la possibilità di trascorrere tutta l’estate in vacanza con la famiglia, in completo relax.
Le località turistiche della costa tarantina che vi consigliamo sono: