La regione Puglia, con le sue coste sull'Adriatico e sullo Ionio, vi invita a trascorrere una vacanza divertente, in compagnia degli amici o con la vostra famiglia.
Clicca sulle offerte last minute per scegliere le tue vacanze in Puglia.
La Puglia, una distesa pianeggiante che si protende come una penisola a dividere il Mar Ionio dall’Adriatico, il tutto dominato dal Gargano, il promontorio montuoso all’estremità settentrionale.
Ovunque tu vada, tanto mare con 700 km di costa sempre accanto.
La regione Puglia comprende le province di Bari, Brindisi, Foggia, la BAT (Barletta Andria Trani) e la provincia di Lecce che rappresenta il Salento.
Ecco cosa visitare durante questo bellissimo viaggio in questa splendida regione, partendo dal Tavoliere di Puglia racchiuso tra i monti della Daunia fino alla bassa e sabbiosa costa adriatica del Salento.
Si prosegue con le Murge con le sue gole dalle pareti quasi verticali e i “Puli”, voragini circolari profonde decine di metri.
A sud c’è la penisola salentina dove i due mari si incontrano nel punto chiamato Finibus Terrae dove sorge la bellissima Santa Maria di Leuca.
Questo è un itinerario vario e suggestivo, da nord a sud, in una regione ricca di tradizioni popolari, culturali e di eccellenze enogastronomiche.
I vigneti di Foggia e San Severo fino alla terra di Bari e più giù nel Salento, e nella provincia di Taranto, quelli di Manduria insieme agli ulivi secolari, monumenti naturali, colorano il panorama a perdita d’occhio.
Al centro del Mediterraneo, questa regione ha una storia antichissima, dalla preistoria con i dolmen ed i menhir, ai diversi popoli che l’hanno abitata, lasciando tracce preziose della loro cultura: Messapi, Greci, Bizantini, Arabi, Normanni e Svevi.
Dal promontorio del Gargano si possono raggiungere le Isole Tremiti, che hanno ispirato la famosa canzone di Lucio Dalla “Come è profondo il mare”.
Vieste con la sua spiaggia bianca “Pizzomunno” ha acque trasparenti che ricordano i Caraibi.
Un luogo incantato che ha ispirato la canzone del cantante Simone Cristicchi
Da Rodi Garganico a Marina di Leuca il viaggio continua: sabbia fine e ciottoli caratterizzano il lungo tratto di costa a nord e a sud di Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo. .
A sud di Bari la costa diventa bassa, rocciosa e frastagliata, proseguendo poi con alte scogliere e balconi panoramici sugli scogli di Polignano a Mare, terra dell’amato Domenico Modugno, fino a raggiungere le meravigliose grotte di Castellana.
A Fasano, nel nord della provincia di Brindisi, un unico panorama abbraccia la montagna e il mare, qui oltre ai porticcioli potrete visitare lo ZOO e il parco divertimenti.
Infine raggiungiamo il Salento con le sue due coste, quella Adriatica e quella Ionica.
Il paesaggio si dipana, da Otranto al Capo di Santa Maria di Leuca, tra lunghe spiagge basse e sabbiose e quelle alte e rocciose.
A poca distanza l’uno dall’altro si trovano numerosi borghi e marine come Baia dei Turchi, con le sue dune ocra, la pineta e il mare cristallino; Alimini, il luogo dove sbarcò la flotta ottomana nel 1480; Torre dell’Orso con la sua lunga spiaggia a forma di una mezza luna tra due scogliere e i caratteristici faraglioni calcarei.
Nelle grotte costiere si possono ammirare graffiti in latino e greco, testimonianze di antichi marinai.
A Porto Badisco, il piccolo fiordo che la leggenda narra essere il luogo dove Enea sbarcò, puoi visitare la Grotta dei Cervi, la documentazione post-paleolitica più ricca d’Europa: ambientazioni fiabesche tra stalattiti e graffiti raffiguranti scene di caccia.
Molte sono le spiagge incantevoli di entrambi i litorali, tra le più belle della costa ionica: Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta della Suina fino a raggiungere Gallipoli, antica cittadina balneare che offre tanto divertimento e cultura. E molto altro ancora.
Torre Lapillo, Punta della Suina fino a raggiungere Gallipoli , antica cittadina balneare che offre tanto divertimento e cultura. E molto altro ancora.
Tra le riserve naturali della Puglia c’è la Foresta Umbra, nella zona centro-orientale del Gargano.
Pini, aceri, frassini, abeti in un panorama mozzafiato di pace e silenzio, in cui immergersi per chilometri. Puoi vedere la fauna selvatica e gli animali da fattoria che vagano liberamente in questo paradiso verde.
L’Isola di Varano ha una superficie di 145 ettari all’interno del Parco Nazionale del Gargano.
Un istmo sabbioso che separa l’omonimo lago dal Mar Mediterraneo.
La Masseria Combattenti, sempre nel Gargano, luogo di riposo e di svernamento per numerose specie di uccelli tra cui i fenicotteri rosa.
Il Monte Barone vicino a Mattinata con fauna selvatica, cinghiali, lepri, tassi, donnole che si aggirano nella pineta d’Aleppi.
Le Murge orientali sull’altopiano del versante ionico delle Murge, tra i comuni di Martina Franca e Massafra.
Boschi, macchia mediterranea e pascoli rocciosi fanno da sfondo a questa riserva.
Torre Guaceto a Brindisi, protetta dal WWF, è una torre costiera cinquecentesca con un paesaggio naturale di canneti e lecci.
Nel comune di Vernole (Lecce) si trova la riserva naturale delle Cesine, nei pressi di San Cataldo, marina del leccese.
Dune sabbiose separano due stagni dal mare, caratterizzati da una ricca vegetazione in zone: macchia mediterranea, pineta, bosco di lecci.
Qui vive una fauna stanziale e migratrice. Si possono ammirare l’airone cenerino, il germano reale, i ricci, le tartarughe.
Non lontano da Otranto è possibile visitare l’oasi protetta dei laghi Alimini: Alimini grande e Alimini piccolo, entrambi alimentati dal mare e da sorgenti di acqua dolce.
Circondato dalla macchia mediterranea, presenta una ricca biodiversità. Vicino ai laghi si trova l’omonima spiaggia sabbiosa con caratteristiche dune.
Qui si alternano tratti di spiaggia libera a lidi attrezzati di tutti i comfort.
Nelle giornate meno afose è possibile intravedere all’orizzonte le montagne della vicina Albania, meravigliosa cornice sul mare cristallino della Puglia.
Scopri dove atterrare in Puglia, con aereo sia dagli aeroporti di Brindisi che di Bari, per conoscere questa meravigliosa regione.