Tricase, in provincia di Lecce, è una citta ubicata nel basso Salento, sulla costa adriatica a Santa Maria di Leuca.
Visualizza le offerte sul motore di ricerca di Salento.it per scegliere le tue vacanze a Tricase:
Compila il modulo per le varie offerte di: Hotel, bed and breakfast, appartamenti, oppure l’affitto delle caratteristiche pajare sulla costa adriatica del Salento.
Tra i vari htel, raccomandiamo Hotel Callistos, il fiore all’occhiello dell’ospitalità cittadina.
Tricase Porto si trova lungo una costa rocciosa e selvaggia, ma ricca di vegetazione che comprende la frazione di Marina Serra, un grazioso luogo dove passeggiare la sera e fare il bagno nella leggendaria insenatura chiamata “la piscina”.
Nei video su Tricase potrai scoprire la costa che si estende dalla Torre del Sasso a est fino al promontorio del Calino a ovest, e n0n dimenticare di visitare la diabolica scogliera del Canal del Rio.
Sulla costa adriatica a sud di Santa Cesarea Terme troviamo in ordine i comuni di:
Dalle foto di Tricase si vede che il porto turistico dispone anche di un’insenatura naturale dove è stato creato un porto per piccole imbarcazioni.
Infatti è meta soprattutto di turisti di passaggio che ormeggiano e noleggiano le proprie imbarcazioni per la visita dell’entroterra salentino.
A Tricase Porto si possono gustare aperitivi al ristorante Bolina sul lungomare dove si tengono feste all’aperto che attirano molti giovani e la cittadina nei suoi ristoranti tipici propone una cucina genuina per una vacanza sana direttamente sul mare.
Durante le vostre vacanze a Tricase vi invitiamo a visitare la Chiesa di San Nicola, protettore di Tricase Porto, la Torre del Sasso, situata su una grande e maestosa roccia e costruita in passato per difendere la città dagli attacchi dei Turchi.
Qui consigliamo di soggiornare nelle tipiche pajare della costa di Tricase; sono deliziosi anche gli agriturismi e le masserie di questo tratto di costa che conduce al Capo di Leuca.
Le pajare sono abitazioni in pietra molto caratteristiche che consentono di vivere una vacanza in assoluta tranquillità e il più delle volte di godere di una vista mare mozzafiato.
Le pajare salentine proseguono verso sud lungo tutta la costa adriatica fino a Santa Maria di Leuca, dove si trova anche la torre di avvistamento Torre Nasparo a Tiggiano.
Proseguendo potrete scoprire le incantevoli località di Marina di Guardiola (Corsano), Novaglie (frazione di Alessano).
Pochi km verso sud si incontra la località Ciolo, frazione del comune di Gagliano del Capo.
Castro Marina non dispone di spiagge sabbiose, ma si può godere di un mare cristallino, dove è possibile fare il bagno in posti meravigliosi
Si alternano scogliere alte e basse:
Castro Marina è molto frequentata anche di sera, e la costa adriatica che va da Tricase, Marina di Andrano, Marina di Marittima fino a Santa Cesarea Terme si anima con vari locali notturni e discoteche per ballare tutta la notte.
Tra questi citiamo la discoteca Blubay e la Guendalina, situata su una collina che vi permetterà di trascorrere bellissime serate durante le vostre vacanze con gli amici, godendo di una vista impareggiabile.
Non è un caso che questa località, oltre ad essere meta di vacanza di numerosi turisti, è stata scelta come location per la fiction Giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono, in onda su Canale 5.