Condividi su:

Vacanze a Santa Caterina di Nardò

Santa Caterina è un vivace centro balneare fra Santa Maria al Bagno e Porto Selvaggio a 7 km da Nardò in provincia di Lecce.

Santa Caterina vanta paesaggi d'indiscusso valore ambientale e naturalistico, come la bella spiaggetta attrezzata, la tranquilla e verdeggiante pineta le grotte naturali ed un limpidissimo mare.

Offerte turistiche per vacanze a Santa Caterina di Nardò

Ecco una serie di offerte turistiche sulla zona di Santa Caterina di Nardò

 

Cosa visitare a Santa Caterina di Nardò

Sormontata dalle due vicine torri di "Santa Caterina" e "Dell'Alto"  dalle alture si può ammirare uno degli scorci più suggestivi di Gallipoli a sud e del parco naturale regionale di Porto Selvaggio a nord.

Consigliatissima anche una visita guidata al Museo Acquario del Salento

Santa Caterina di Nardò è una meta ambita non solo per gli amanti della natura ma anche per i turisti che cercano una intensa attività notturna.

Infatti nella vicina Gallipoli Vi sono numerosi pub e locali notturni, discoteche su tutta la costa jonica.

Fra le varie citiamo: il Rio Bo, e il locale sul mare delle Quattro Colonne.

Nella vicina Santa Maria al Bagno troviamo il Kilometro Zero, dove poter godere di tramonti spettacolari sulla costa delle marine di Nardò, nell'estremo sud della Puglia.

Santa Caterina è un'elegante località estiva che conta un numero di abitanti molto limitato durante i restanti periodi dell'anno.

La sua particolarità è quella di possedere un tipo di costa caratterizzata non solo da tratti scogliosi, ma anche da lunghe distese di sabbia.

Tale conformazione si deve ai continui fenomeni di innalzamento ed abbassamento del livello del mare, i quali nel corso dei secoli, hanno profondamente modificato l'assetto del territorio

Sono presenti, inoltre, svariate sorgenti d'acqua dolce e una serie di grotte di grande interesse naturalistico.

Santa Caterina vanta tra le sue bellezze anche la presenza del Parco Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, che comprende tre siti di interesse comunitario come "Torre Uluzzo", "Torre Inserraglio", "Palude del Capitano" e risulta importante anche per il suo valore archeologico.

Alle spalle di Santa Caterina è presente una delle più belle zone residenziali del Salento, meglio conosciuta come Cenate.

Qui si possono ammirare numerose ville sparse nell'entroterra e nella vegetazione tipica del posto, risalenti al XIX secolo, le cui peculiarità variano a seconda dei diversi stili architettonici utilizzati per la loro costruzione.


Foto di Santa Caterina Nardo