Vacanze a Torre Suda (marina di Racale - Salento)
Torre Suda è una frazione del comune di Racale situata sulla costa jonica fra Ugento e Gallipoli, in provincia di Lecce.
Offerte turistiche per Vacanze a Torre Suda
A Torre Suda sono presenti differenti villette sul mare, ed appartamenti sparsi da affittare.
In questa località balneare in vacanza consigliamo di soggiornare presso le offerte turistiche in Bed and breakfast, appartamenti, residence e ville sul mare.
- Villa direttamente sul mare a Torre Suda
- Residence la Caletta Torre Suda
- Villa con 3 appartamenti a Torre Suda
- Residence fronte mare Torre Suda
- Appartamenti la Torre Torre Suda
- Villa con piscina Torre Suda
Nelle vicinanze si possono scegliere le seguenti offerte
- Villette in affitto a Mancaversa
- Appartamenti a Mancaversa
- Residence Cala verde Mancaversa
- Residence la Caletta
- Albergo a Due Passi dal Pizzo
- Villa indipendente con piscina a Lido Pizzo
- Residence Elena Punta Pizzo
Video di Torre Suda, marina di Racale
Cosa visitare a Torre Suda (marina di Racale) litoranea Ugento - Gallipoli
Il paesaggio a Torre Suda (Lecce) è caratterizzato da una macchia mediterranea, con ginepro e i tipici pini che si spingono fino al mare lasciando ai turisti l'impressione di una natura ancora selvaggia e incontaminata.
Torre Suda è una località del Salento dove la scogliera declina dolcemente al mare, e sulla litoranea per Ugento gli scogli sono bassi e consentono di fare degli ottimi bagni in un mare limpido e incontaminato.
L'origine del nome Torre Suda risale in origine dalla torre di avvistamento che in passato veniva usata come cisterna d'acqua per la popolazione locale.
Torre Suda, marina di Racale, il cui centro urbano si è sviluppato intorno all'omonima torre, nella stagione estiva, diviene il posto di ritrovo per giovani e giovanissimi e per le famiglie.
Il turista e la popolazione locale apprezzano la tipologia di costa che questa perla del Salento offre.
La tipica scogliera bassa apre facili accessi al mare permettendo di raggiungere le acque azzurre e trasparenti dello Ionio.
Data la natura carbonatica della roccia, la costa si contraddistingue per le sorgenti carsiche che sfociano direttamente in mare.
L'elevato afflusso turistico sul territorio fa sì che Torre Suda diventi il centro di eventi culturali e manifestazione di ogni genere: delle sagre enogastronomiche ai concerti, dalle rappresentazioni teatrali alle feste religiose.
Circa le sue origini storiche, gli studiosi hanno dimostrato come la marina fosse sorta con ogni probabilità già in epoca normanna, durante la quale furono edificate cinte murarie di fortificazione.
Secondo la tradizione e le informazioni fornite dagli abitanti del posto, la definizione di "Torre Suda" deriverebbe dal fatto che, in seguito alle sue funzioni di guardia e avvistamento, venne adibita a luogo di raccolta delle acque destinate al centro abitato.
Il fenomeno di traspirazione comportava una fuoriuscita dell'acqua dando l'impressione che la Torre sudasse.
Nelle vicinanze di Torre Suda potete visitare ache altre località come: