Itinerario culturale sul Tarantismo e Pizzica su Salento.it
Condividi su:Cosa era il tarantismo nel Salento?
Salento.it propone una visita guidata per capire cosa era il Tarantismo, a Galatina e nel Salento, alla scoperta delle tradizioni salentine, con il ballo della Pizzica che si suonava per curare le donne dal morso della Taranta: le Tarantate.
Le Tarantate pizzicate dalla Taranta
La Pizzica e le tradizioni musicali salentine
Di particolare interesse è il fenomeno del tarantismo dal quale è nata poi la pizzica salentina.
E' una musica tradizionale che nel passato nella regione del Salento serviva come rito di guarigione per le tarantate, per le donne che credevano di essere state morse dalla tarantola.
La “Pizzica pizzica” nasce come ballo “curativo” del morso inferto dalla Tarantola alle persone che durante la primavera/estate si recavano nei campi per il raccolto.
Ecco la fondamentale differenza fra Pizzica e Taranta.
In questo video tratto da un celebre film di Edoardo Winspeare, Vi mostriamo delle immagini che raccontano cosa succedeva negli anni passati ad una donna salentina quando veniva morsa dalla Tarantola.
Per guarire c’era solo una terapia per curare le cosiddette “tarantolate”: chiamare i suonatori di pizzica con tamburello, flauto e la fisarmonica.
Dopo il morso della tarantola, la persona cadeva in uno stato di choc dal quale riusciva a risvegliarla solo la musica, e la guarigione dal morso aveva il suo scenario rituale nelle quattro mura di casa, per lo più la sua camera da letto, con la musica e con la danza.
La Pizzica è diventato al giorno d'oggi un forte strumento di comunicazione, che ha il suo apice con il Festival della Notte della Taranta, che porta tantissimi appassionati a ballare nelle piazze dei paesi della Grecia salentina e oltre 100.000 persone giungono ogni anno, alla fine di agosto, nel piccolo comune griko di Melpignano (provincia di Lecce) per il Concertone finale.
Gli strumenti musicali della pizzica salentina sono:
- tamburello
- tammorre
- castagnette
- mandolino
- mandola
- chitarra battente
- organetto diatonico
- fisarmonica
- chitarra classica
- violino
- organetto
- armonica a bocca.
Il tarantismo è un fenomeno culturale che offre molteplici aspetti di approfondimento.
La chiesa di San Paolo di Galatina era il luogo dove i tarantolati si recavano a bere l'acqua sacra del pozzo retrostante la cappella e in questo cittadina salentina la tradizione del tarantismo è sopravvissuta in quanto ogni 29 giugno festa di san Pietro e Paolo, viene celebrata una messa.
Per preventivi di visite guidate e gruppi contattateci !