Notte della Taranta a Melpignano (Lecce) su Salento.it

Condividi su:



La Notte della Taranta: il festival e il concertone

La Notte della Taranta è per antonomasia il principale evento nel Salento, e si svolge in un festival itinerante, attraverso dei concerti di musica popolare salentina, contaminata anche da altri generi, in varie località della Grecia salentina.

Termina poi con il Concertone finale di Melpignano, in provincia di Lecce.

La Notte della Taranta 2023 si terrà il 26 agosto e il Maestro Concertatore è Fiorella Mannoia, ma non abbiamo indicazioni sugli ospiti e neanche sulle tappe del Festival.

L'evento musicale si svolge in Salento, è ad ingresso gratuito, e non c'è quindi alcun biglietto da acquistare per partecipare al Concertone, e neanche al Festival itinerante.

Video della Notte della Taranta 

Salento.it è lieto di segnalare i video della Notte della Taranta divisi anno per anno nelle precedenti edizioni.

I video comprendono le immagini sia del concertone finale di Melpignano, ed anche delle varie tappe nei paesi della Grecia salentina:

 

 

 

 

Sono disponibili inoltre degli itinerari culturali sul Tarantismo che partono dalla visita del museo di Galatina (Lecce).

Il Festival della Notte della Taranta è un tour itinerante che si ripete nei comuni del Salento dove si esibiscono vari gruppi musicali tradizionali salentini.

Durante il festival che si tiene ogni anno in Agosto, il folklore della Pizzica salentina, coinvolge tutti i turisti e viaggiatori con concerti spontanei e ronde di tamburellisti che ballano e cantano tutta la notte seguendo i concerti dei gruppi di musica popolare.

Questo festival di musica popolare salentina è nato nel 1998, e negli ultimi anni ormai centomila spettatori si riuniscono presso il piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani per il concertone finale a Melpignano, nella provincia di Lecce.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione la Notte della Taranta, e dall'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. 

Concerti della Notte della Taranta