Otranto Sub Otranto, Lecce su Salento.it
Le tue immersioni in un mare blu profondo da esplorare con Otranto Sub ad Otranto.
A sud del porto d’Otranto vi è un’insenatura nella costa alta, accessibile solo dal mare, chiamata “Palombara”: è il sito della costa più riparato dallo scirocco.
Il nome deriva dai colombi selvatici che nidificano nelle numerose cavità della falesia. Il fondale è caratterizzato da diversi gradoni e franate a -9 -18 -25 metri.
Sul lato nord si apre l’ampio accesso a nove metri di profondità. Le pareti sono ricche di spugne colorate, spesso s’incontrano spigole e polpi di discrete dimensioni.
Vi sono diverse sorgenti d’acqua dolce che stratificandosi verso l’alto creano una “bolla” d’acqua, quando si attraversa si assiste al caratteristico fenomeno ottico di rifrazione dovuto all’aloclino (diversa salinità dell’acqua).
Alla sommità della grotta si trova una gran bolla d’aria che secondo le stagioni e le maree varia di dimensioni. L’uscita è particolarmente suggestiva perché l’acqua, sempre limpida e illuminata dal sole, assume una tipica colorazione azzurra. Sotto la parete ovest giace un relitto con numerosi frammenti di anfore corinzio-corciresi, risalenti al IV sec. a.C., si possono individuare diversi colli e puntali che sono tra i più antichi reperti individuati nella zona.
Lungo la parete sud, a circa 12 metri di profondità, si trova un anfratto ricchissimo di spugne: petrosie, agelas, haliclona, dysidea, aplysina e falso corallo a corna d’alce.
Spesso s’incontrano cavallucci marini e banchi di saraghi. La parte più profonda dell’immersione, a -23 metri, è caratterizzata da massi e franate.
Sono frequenti incontri con aragoste, gronghi, saraghi e ricciole. Il labirinto di passaggi e canali formati dalle franate, rendono l’escursione entusiasmante e ricca di sorprese.
Perché il fondale marino ha il fascino dell'ignoto che solo chi ha coraggio sa affrontare.
E voi siete disposti a superare i vostri limiti?
Cosa aspettate a prenotare le vostre immersioni per scoprire le mille sfaccettature e colori della flora e fauna marina di Otranto.