Otranto è il comune più orientale d'Italia e i raggi del sole sono i primi a scaldare le splendide spiagge di questa città in provincia di Lecce.
Di seguito elenchiamo una serie di proposte per trascorrere una vacanza a Otranto:
Per le tue vacanze ad Otranto in Puglia, potrai scegliere tra: B&B, residence e appartamenti in affitto, agriturismi e masserie sulla costa adriatica del Salento, e, per avere un preventivo, consulta il listino prezzi e compila il form per ricevere le promozioni last minute scontate.
Come villaggi turistici consigliamo: Villaggio Voi Alimini Grand Hotel Daniela , Baia dei Turchi village, Corte del Salento .
Come hotel raccomandiamo Hotel Solara, Hotel i Basiliani, Hotel Koinè.
Infine come campeggi villaggi consigliamo: Camping Mulino d’acqua, Alimini Smile.
Il comune di Otranto in provincia di Lecce si trova sulla costa mediterranea della Puglia ed è una cittadina dedita alla pesca e al turismo.
Il suo simbolo è il faro di Punta Palascia, oggi divenuto anche un importante museo marittimo.
Nel Video Itinerario di Otranto scoprirai che è molto suggestivo passeggiare lungo il porto soprattutto al tramonto e all’alba quando all’orizzonte si vedono le montagne dell’Albania e la costa balcanica, che dista appena 70 km.
La vicinanza alla costa orientale e la sua particolare posizione geografica hanno segnato, nel bene e nel male, la storia di Otranto, poiché ha sempre avuto collegamenti economici e culturali tra Oriente e Occidente.
La storia degli 800 Martiri, divenuti infine Santi, sono molto toccanti; le loro ossa sono conservate nella Cappella e nel Santuario di S. Maria dei Martiri, racchiuse in alte teche di vetro.
Attualmente Otranto è la capitale naturale dell’estremo tacco del Sud Italia, da cui deriva anche il nome Terra d’Otranto.tranto also comes.
Nella sezione dedicata alle foto di Otranto, puoi vedere le immagini della Cattedrale con il suo notevole pavimento a mosaico, della chiesa bizantina di San Pietro e del Castello Aragonese.
La Cattedrale è situata lungo la Via della Basilica ed è il cuore religioso della città, che stupisce soprattutto per il magnifico mosaico pavimentale che consigliamo assolutamente di visitare.
Il Castello Aragonese con le sue torri d’angolo ed il suo grande cortile interno, è utilizzato durante la stagione estiva per iniziative ed eventi culturali, oltre che come area espositiva per mostre d’arte.
Altre attrazioni turistiche da visitare a Otranto in questa località sono: il Colle delle Memorie, la Torre dell’Orologio, il Museo Diocesano e il Bastione dei Pelasgi, che funge da passeggiata su una terrazza sul mare dove la sera, i giovani incontrarsi per ascoltare un po’ di musica e cenare all’aperto.
È considerata da molti la migliore vista della città con la vista panoramica sul porto, che mostra con orgoglio le sue acque azzurre e in lontananza, nelle giornate più limpide, si possono vedere le montagne dell’Albania.
La prima domenica di settembre il porto si riempie di barche che celebrano la Madonna dell’Altomare, la statua della Vergine che viene accolta su un peschereccio ed è protagonista di una processione in mare di grande richiamo popolare.
Sempre dal Bastione dei Pelasgi, nel mese di agosto, durante la celebrazione della Festa dei Beati Santi Martiri di Otranto, si possono ammirare i suggestivi fuochi d’artificio.
Altro evento da ricordare è il Capodanno Alba dei Popoli che raduna migliaia di appassionati per trascorrere il Capodanno nel punto geografico più orientale d’Italia, aspettando le prime luci dell’alba. Pochi chilometri a nord di Otranto.
Sulla costa troviamo una serie di Agriturismi e Masserie, sparsi vicino alle famose spiagge di Torre Sant’Andrea, Conca Specchiulla, Frassanito, i Laghi Alimini e la sabbia bianca di Baia dei Turchi.
I laghi Alimini sono stagni marini che appaiono sospesi in un delicato ecosistema naturale all’interno della pineta e della macchia mediterranea del Salento.
L’Alimini Grande comunica con il Mare Adriatico, convogliando le sue acque direttamente sotto un porticciolo, e questo determina un’elevata salinità del bacino dei Laghi Alimini, dove, durante le belle giornate primaverili, è solito fare trekking, canoa o rilassanti passeggiate a cavallo.
Sulla costa meridionale di Otranto, durante le tue vacanze, che potrai scegliere di trascorrere in un confortevole B&B, in un Hotel o in un appartamento Residence, potrai scoprire la Baia delle Orte e la splendida posizione di Porto Badisco.
Nella zona costiera di Baia delle Orte, oltre alla Torre del Serpe, troviamo una particolare cava di Bauxite rossa con acque stagnanti verde smeraldo, luogo suggestivo e meta di gite scolastiche, che affascina i visitatori in vacanza sulla costa adriatica. del Salento.