Vacanze a marina di Ugento (Salento - Puglia)

Ugento, ridente località turistica della provincia di Lecce, è uno dei paradisi del turismo balneare del Salento, nonché antico centro messapico con un importante museo da visitare.

Vacanze a Ugento e la sua Marina Torre San Giovanni

Nel motore di ricerca di Salento.it puoi scegliere tra varie tipologie di vacanze a Ugento:

Offerte di case, Hotel e villaggi sul mare a Marina di Ugento

Compila i form per ottenere un preventivo gratuito per stabilimenti balneari e hotel, villaggi turistici, bed and breakfast, appartamenti in affitto in residence vicino alla spiaggia.

Ampia anche la scelta di campeggi e affittacamere in campagna, in agriturismi e aziende agricole con piscina dell’entroterra.

Su Salento.it potete scegliere fra varie offerte a Marina di Ugento, ecco un elenco di appartamenti e B&B sulla costa ionica:

Di seguito ecco una serie di ville, trulli, masserie e tenute con piscina:

Chi desidera un villaggio o un hotel sul mare può scegliere fra queste offerte:

Tutte le offerte turistiche le trovate

qui 👇

Video del mare e della spiaggia della marina di Ugento

Le marine di Ugento: Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini

Ecco alcune informazioni su dove si trova il porto turistico di Ugento e cosa visitare nelle località balneari della costa ionica salentina.

Il comune di Ugento comprende le frazioni di:

Cosa visitare a Torre San Giovanni, la marina di Ugento

Torre San Giovanni, importante località balneare, si trova a 6 km da Ugento sulla  mappa  , ed è nota anche per la sua storia, infatti era un antico porto romano.

Sul porticciolo sorge ancora oggi la torre che dà il nome al luogo e che segnala le secche di Ugento.

Proseguendo lungo la costa verso Gallipoli si incontra l’isola dei “pazzi” e in questo tratto è stato scoperto un insediamento preistorico dell’età del bronzo.

Proseguendo verso sud, arriviamo a  Torre Mozza,   sempre nel territorio di Ugento, dove il paese è sorto attorno ad una torre edificata nel XVI secolo, da cui prende il nome.

Lido Marini  e Torre Mozza troviamo delle bellissime distese di sabbia dorata e dei fondali bassi e sabbiosi, che rendono queste zone mete turistiche molto ambite e che hanno attirato la concentrazione di numerosi centri abitati.

Da segnalare anche la presenza di una pista internazionale di Go Kart.

In questo tratto di costa ionica della Puglia, nelle  marine di Ugento  , potrete trascorrere una splendida vacanza tra mare pulito e spiagge di sabbia finissima.

Sul litorale ionico salentino si trova anche il parco costiero di Ugento con 2 parchi regionali protetti che valorizzano un’area di grande valore ambientale.

In questa zona sulle prime colline delle  Serre Salentine  troviamo una ricchissima macchia mediterranea con grandi uliveti perfetti per una giornata di trekking o per una passeggiata a cavallo.

Le località di Terenzano, Le Pazze, Artanisi e Mammalie che insistono nel territorio di Serre Calaturo e Fontane, rappresentano i principali insediamenti costieri del territorio ugentino, fino ad arrivare a  Torre San Giovanni  , che è la principale marina dove è possibile usufruire di un comodo porticciolo per il noleggio di imbarcazioni e per la pesca turismo. 

La  località Le Pazze  è una graziosa zona panoramica adagiata sul mare, dove si trovano diversi alberghi e B&B e stabilimenti balneari con una piccola spiaggia sabbiosa e all’orizzonte l’isolotto di Pazze.

Durante le vostre meravigliose vacanze nel Salento vi invitiamo ad ammirare le  foto delle spiagge di Ugento  e del litorale del Mar Ionio pugliese, dove potrete trovare   diversi stabilimenti balneari attrezzati sulla spiaggia.

Gli stabilimenti offrono tutti i comfort per rilassarsi in spiaggia in riva al mare: lettino, sdraio e ombrellone, e la possibilità di ascoltare buona musica come al  Lido Cocoloco  dove potrete ballare in riva al mare e trascorrere giornate movimentate durante la vostra vacanza a Ugento. 

Infine, consigliamo una visita guidata ai principali  monumenti di Ugento,  tra cui  il Castello,  la Cattedrale e  il  Museo Archeologico di Ugento  nel centro storico.

Il Museo, raggiungibile con una passeggiata nel centro storico di questa cittadina della Puglia meridionale, conserva importanti reperti storici come la celebre statua bronzea di Zeus rinvenuta nel 1961 e divenuta il simbolo di Ugento, in provincia di Lecce nel sud della Puglia.

La  statua di Zeus  è un pezzo di inestimabile valore perché rappresenta l’enorme scambio culturale avvenuto in passato con la civiltà messapica, di cui Ugento fu uno dei centri dominanti.

Da visitare durante la vostra  vacanza sulla costa ionica del Salento anche  le bellissime marine di:

Queste località balneari che si trovano sulla mappa del Salento, offrono ai turisti la possibilità di trascorrere giornate indimenticabili sul litorale della marina di Ugento.